Scoperto un caso di Blue tongue in un vitello

Berna, 26.03.2010 - Nel Cantone di Friburgo è stata riscontrata in un vitello la malattia della lingua blu. L'animale, nato lo scorso autunno, è stato esaminato nell'ambito del programma di sorveglianza in corso e non mostrava nessun sintomo clinico. La malattia della lingua blu colpisce bovini, ovini e caprini, ma è inoffensiva per l’uomo.

Per avere una visione d’insieme della diffusione della malattia, nei primi mesi dell’anno si esamina di volta in volta un determinato numero di animali giovani non vaccinati. L’animale colpito è stato individuato nel Cantone di Friburgo nel quadro di questa sorveglianza. Il vitello è stato temporaneamente posto sotto sequestro. Non è necessario adottare ulteriori misure. Nel frattempo l’effettivo è stato vaccinato.

Si presuppone che il contagio dell’animale sia avvenuto nel tardo autunno scorso poiché la malattia della lingua blu è trasmessa da insetti che non sono ancora attivi in questi primi mesi del 2010. Questo caso è finora il primo e l’unico riscontrato nel 2009, il che dimostra che le campagne di vaccinazione condotte nel 2008 e nel 2009 hanno consentito di ridurre efficacemente la malattia. Tuttavia, è anche evidente, come si presumeva, che l’agente patogeno non è stato ancora del tutto eradicato dalla popolazione bovina svizzera. Si riconferma quindi l’obiettivo di raggiungere un tasso di vaccinazione elevato anche nel 2010.

La malattia della lingua blu è comparsa per la prima volta in Svizzera nell’ottobre del 2007. Essa colpisce soprattutto bovini, ovini e caprini. Nell’estate del 2008 e nella primavera del 2009 la popolazione degli animali da reddito è stata protetta mediante vaccinazione obbligatoria, il che ha permesso alla Svizzera, con soltanto 75 casi registrati, di rimanere uno dei Paesi meno colpiti dalla malattia. I bovini e gli ovini sono vaccinati anche nel 2010 nell’ambito della campagna iniziata a metà febbraio. La vaccinazione è obbligatoria anche nel 2010, tuttavia i detentori di animali hanno potuto chiedere mediante domanda una deroga all’obbligo di vaccinazione.

Ulteriori informazioni sulla malattia della lingua blu e sulla vaccinazione sono reperibili su www.bluetongue.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marcel Falk, Comunicazione, Ufficio federale di veterinaria, 031 323 84 96



Pubblicato da

Ufficio federale di veterinaria (UFV) - dal 2013 nel DFI
http://www.bvet.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-32423.html