Ufficio federale della migrazione: ristrutturazione in corso

Berna-Wabern, 01.02.2010 - L'Ufficio federale della migrazione (UFM) è oggetto di una riorganizzazione. In una prima tappa vengono raggruppate le mansioni apparentate tra loro sotto il profilo contenutistico, sia nel settore dell'asilo sia nel settore degli stranieri. La nuova struttura dell'UFM comprende pertanto tre anziché gli attuali quattro ambiti direzionali. In data odierna il direttore dell'UFM Alard du Bois-Reymond ha reso noti i nominativi dei responsabili degli ambiti direzionali.

Da un'organizzazione funzionale dell'UFM si passa a un'organizzazione basata sui processi e le mansioni vengono raggruppate sia nel settore dell'asilo sia in quello degli stranieri. A partire dal 1° febbraio 2010 l'ufficio è articolato in tre anziché quattro ambiti direzionali. Tale struttura transitoria sarà oggetto di tappe successive che, di qui al 1° settembre 2010, condurranno alla struttura organizzativa definitiva, basata sui processi.

In data odierna il direttore ha comunicato ai collaboratori dell'UFM nonché a partner esterni i nominativi delle persone che assumono la guida degli ambiti direzionali: il vicedirettore Mario Gattiker dirige l'Ambito direzionale Immigrazione e integrazione, il vicedirettore Jürg Scheidegger l'Ambito direzionale Asilo e ritorno e la vicedirettrice Eveline Gugger Bruckdorfer l'Ambito direzionale Pianificazione e risorse.

L'Ambito direzionale Entrata, dimora e ritorno (EDR) è dissolto. Il vicedirettore Urs Betschart lascia l'UFM per il 30 aprile 2010 di comune accordo con il direttore dell'ufficio Alard du Bois-Reymond. Dopo numerosi anni all'Ufficio federale dei rifugiati e all'UFM, durante i quali ha assunto diverse cariche dirigenziali, Urs Betschart si appresta a imboccare un nuovo cammino professionale. Urs Betschart dirige l'Ambito direzionale EDR dal 2005 e assicura attualmente anche la funzione di responsabile di progetto per l'introduzione e l'attuazione degli accordi d'associazione a Schengen e a Dublino.

L'UFM ringrazia Urs Betschart per il lavoro svolto e per l'impegno di tutti questi anni.

La riorganizzazione dell'UFM è attuata a partire da oggi stesso. La struttura definitiva sarà operativa dal 1° settembre 2010. È stata predisposta un'organizzazione di progetto. La vicedirettrice Eveline Gugger Bruckdorfer (Ambito direzionale Pianificazione e risorse) assume la responsabilità del progetto

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Alard du Bois-Reymond, Ufficio federale della migrazione, Tel +41 31 325 01 11


Pubblicato da

Segreteria di Stato della migrazione
https://www.sem.admin.ch/sem/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-31420.html