Programma dei membri del Consiglio federale per il WEF 2010

Berna, 26.01.2010 - Il Consiglio federale ritiene che il Forum Economico Mondiale (WEF) rivesta grande importanza per Davos e per la Svizzera. All'incontro annuale del WEF si riuniscono personalità di spicco del mondo dell'economia e della politica. Il WEF permette un significativo scambio informale di opinioni sui problemi scottanti d'attualità. In considerazione dell’attuale crisi economica e delle continue sfide poste ai mercati finanziari, una simile possibilità di contatto diretto tra i protagonisti del mondo politico, economico e della cultura assume grande rilevanza.

L'incontro annuale del WEF offre al Consiglio federale una cornice del tutto particolare in cui coltivare contemporaneamente relazioni con molte personalità di rilievo. Per la Svizzera è un'ottima occasione ospitare questo forum dedicato allo scambio di opinioni e alla ricerca di soluzioni.

La presidente della Confederazione Doris Leuthard, capo del Dipartimento federale dell'economia (DFE), aprirà il 27 gennaio 2010 l'incontro annuale del World Economic Forum WEF di Davos insieme al professor Klaus Schwab. Durante il suo soggiorno nella località grigionese dal 27 al 31 gennaio, la presidente incontrerà una dozzina di capi di Stato e di Governo e coglierà l'occasione per instaurare contatti bilaterali ai massimi livelli. Avrà inoltre la possibilità di discutere di tematiche bilaterali o internazionali nonché dell'economia mondiale e dell'architettura finanziaria, della politica ambientale e del cambiamento climatico.

Il 29 gennaio la presidente della Confederazione inviterà i presidenti delle banche multilaterali di sviluppo per uno scambio di vedute sulle questioni istituzionali relative alla crisi economica e finanziaria.

Il 30 gennaio la presidente della Confederazione parteciperà a una seduta ministeriale informale dell'Organizzazione mondiale del commercio/Ciclo di Doha. Gli oltre 20 ministri partecipanti rappresentano le diverse sensibilità emerse dalle trattative del Ciclo di Doha.

La consigliera federale Micheline Calmy-Rey, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha in programma diversi incontri bilaterali al fine di discutere con importanti Stati partner temi internazionali d'attualità e questioni relative agli accordi bilaterali. Avrà contatti con suoi omologhi e con personalità provenienti dagli Stati confinanti e dal mondo islamico. In particolare sosterrà gli interessi della Svizzera dopo l'accettazione dell'iniziativa anti-minareti.

Anche Hans-Rudolf Merz, capo del Dipartimento federale delle finanze, sarà presente al WEF; al momento non si sa ancora chi incontrerà a Davos.

Il 30 gennaio 2010 il capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport Ueli Maurer, accompagnato dalla consigliera di Stato Barbara Janom Steiner, visiterà le centrale operativa WEF della polizia cantonale grigionese. A Davos è inoltre previsto un primo colloquio informale con il Dr. Karl-Theodor Freiherr zu Guttenberg, ministro tedesco della difesa.

Il World Economic Forum di Davos offre inoltre opportunità per molti altri contatti e colloqui; sono pertanto ancora possibili cambiamenti di programma dell'ultima ora. Le informazioni sopra menzionate sono quindi fornite con riserva.



Pubblicato da

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-31298.html