Influenza H1N1: dichiarati in Svizzera due casi di resistenza al Tamiflu

Berna, 22.12.2009 - In Svizzera sono stati individuati per la prima volta germi patogeni dell'influenza pandemica H1N1 resistenti al medicamento antinfluenzale Oseltamivir (Tamiflu®). In due pazienti ricoverati all’ospedale, il cui sistema immunitario risultava alquanto indebolito, il medicamento antivirale non ha avuto gli effetti positivi solitamente prodotti. All’estero sono già stati osservati casi isolati di resistenza al Tamiflu e per gli esperti non si tratta di un fenomeno inatteso.

Il Centro nazionale di riferimento per l'influenza con sede a Ginevra sorveglia l'evoluzione del virus pandemico H1N1 in Svizzera e comunica eventuali mutazioni virali all'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Ora, in due casi sono stati trovati virus resistenti al principio attivo Oseltamivir, contenuto nel Tamiflu®. Si tratta di due malati d’influenza pandemica ricoverati in ospedale, affetti da una forte soppressione del sistema immunitario. Ambedue i pazienti continueranno ad essere curati in ospedale.

Casi isolati di resistenza in Europa sono stati riscontrati tra l’altro in Germania, Francia, Norvegia e Gran Bretagna. In Svizzera, oltre ai due summenzionati, finora non è stato osservato alcun caso di mutazione virale. Per gli esperti l'insorgenza puntuale di resistenza al Tamiflu non rappresenta un avvenimento inatteso. I virus dell’influenza sono conosciuti per la loro mutabilità genetica. Si osservano di tanto in tanto resistenze contro i medicamenti antivirali anche nei virus dell’influenza stagionale.

Le osservazioni del Centro nazionale di riferimento per l'influenza non hanno ripercussioni sulla maggior parte della popolazione. Per proteggersi dall'influenza pandemica, la vaccinazione continua a essere il metodo più efficace. Essa prepara il sistema immunitario a riconoscere il virus e a difendersi dall’infezione in caso di contagio. La vaccinazione è raccomandata soprattutto ai gruppi a rischio (persone con un rischio aggravato di complicazioni) e alle persone in stretto contatto con loro, poiché riduce sensibilmente il rischio di ammalarsi e le eventuali conseguenti complicazioni ad esso legate. Anche tutte le altre persone che vorrebbero evitare di ammalarsi di influenza possono farsi vaccinare. A tal proposito va ricordato che la vaccinazione è facoltativa e gratuita.

Per maggiori informazioni: UFSP, Katrin Holenstein, Sezione comunicazione, telefono 031 322 95 05 o media@bag.admin.ch / www.pandemia.ch


Indirizzo cui rivolgere domande

Sezione Comunicazione, tel. +41 (0)31 322 95 05


Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-30881.html