Proroga dell’ordinanza concernente il coordinamento delle bande orarie negli aeroporti (slot)

Berna, 16.12.2009 - Il Consiglio federale ha prorogato di due anni, fino alla fine del 2011, l’ordinanza sul coordinamento delle bande orarie, in modo da garantire che tale coordinamento, riguardante gli aeroporti di Zurigo e di Ginevra, continui a poggiare su basi legali, finché non entrerà in vigore la revisione della legge sull’aviazione civile.

L'assegnazione neutrale degli slot, vale a dire finestre orarie per i decolli e gli atterraggi di aeromobili, è una condizione posta dall'Ue che è divenuta vincolante anche per la Svizzera con l'entrata in vigore degli accordi bilaterali. Dal 1° ottobre 2005 l'associazione Slot Coordination Switzerland (SCS) è competente per l'assegnazione degli slot agli aeroporti di Zurigo e di Ginevra. L'ordinanza che disciplina il coordinamento degli slot scade alla fine di quest'anno. La prima parte della revisione della legge sulla navigazione aerea contempla la base legale definitiva per tale coordinamento. L'oggetto sarà discusso in Parlamento il prossimo anno. Per disciplinare il periodo transitorio fino all'entrata in vigore della nuova legge sull'aviazione civile, il Consiglio federale ha deciso pertanto di prorogare l'attuale ordinanza sul coordinamento delle bande orarie fino alla fine del 2011.

Detta ordinanza assicura che il coordinamento degli slot sia svolto da un ente autonomo e avvenga in modo trasparente e non discriminatorio. Tale obiettivo è stato raggiunto con l'istituzione dell'associazione Slot Coordination Switzerland. Oltre agli aeroporti di Zurigo e di Ginevra, ne fanno parte anche le compagnie aeree Belair, Easyjet, Edelweiss e Swiss. I membri dell'associazione non hanno tuttavia alcun influsso sull'assegnazione degli slot. L'associazione sottostà alla vigilanza dell'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) ed è finanziata attraverso i contributi degli aeroporti di Zurigo e di Ginevra e delle compagnie aeree elvetiche.


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-30697.html