Entrata in vigore della legge sulle lingue

Berna, 04.12.2009 - Il Consiglio federale ha messo in vigore la legge sulle lingue e incaricato il Dipartimento federale dell'interno di preparare l'ordinanza sulle lingue entro la fine di giugno 2010. Esso adempie così il mandato costituzionale di politica linguistica. La legge sulle lingue promuove il plurilinguismo della Svizzera a livello individuale e istituzionale e rafforza la coesione del Paese.

Nella legge sulle lingue è concretizzato il mandato costituzionale conformemente all'articolo 70 capoversi 1, 3, 4 e 5 della Costituzione federale. Esso disciplina l'uso delle lingue ufficiali della Confederazione, la promozione della comprensione e degli scambi tra le comunità linguistiche, il sostegno dei Cantoni plurilingui nell’adempimento dei loro compiti speciali e il sostegno delle misure dei Cantoni Grigioni e Ticino per la salvaguardia e la promozione della lingua e cultura romancia e italiana. Il Consiglio federale prevede di mettere in vigore le disposizioni esecutive relative alla legge sulle lingue il 1° luglio 2010.

Gli elementi essenziali della nuova promozione delle lingue da parte della Confederazione sono:
- il rafforzamento del plurilinguismo istituzionale e individuale all'interno dell'Amministrazione federale;
- il sostegno degli scambi scolastici di allievi e docenti di tutti i gradi d’istruzione;
- il sostegno dei Cantoni nella promozione delle lingue nazionali nell’insegnamento;
- il sostegno di un centro di competenza scientifico per la coordinazione, l'introduzione e l'attuazione della ricerca applicata al campo delle lingue e del plurilinguismo;
- il sostegno dei compiti speciali dei Cantoni plurilingui nel campo dell’insegnamento delle lingue e dell’amministrazione plurilingue.

La legge sulle lingue fornisce una base normativa al pluriennale sostegno delle organizzazioni e istituzioni d'importanza nazionale che promuovono la comprensione tra le comunità linguistiche della Svizzera grazie alle loro attività. La legge federale sugli aiuti finanziari per la salvaguardia e la promozione della lingua e cultura romancia e italiana, in vigore dal 1995, è integrata in forma revisionata nella nuova legge sulle lingue. La legge del 1995 resterà vigente fino all'entrata in vigore dell'ordinanza sulle lingue.


Indirizzo cui rivolgere domande

Constantin Pitsch
Ufficio federale della cultura
Sezione cultura e società
tel. 031 322 92 87
constantin.pitsch@bak.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-30531.html