Partenza del direttore dell'AFF Peter Siegenthaler

Berna, 27.11.2009 - In data odierna il Consiglio federale ha preso conoscenza delle dimissioni, per ragioni d'età, di Peter Siegenthaler da direttore dell'Amministrazione federale delle finanze (AFF) con effetto al 30 giugno 2010 e lo ha ringraziato per i servizi resi. A seguito della partenza del direttore dell'AFF, il capo del Dipartimento federale delle finanze (DFF) procederà a una riorganizzazione nel settore degli affari internazionali creando una segreteria di Stato.

Peter Siegenthaler (1948) è stato nominato dal Consiglio federale direttore dell'AFF il 1° luglio 2000. Precedentemente, ovvero dal 1982, ha ricoperto varie funzioni nell'AFF e nell'allora Ufficio federale dell'organizzazione. Il suo mandato al vertice dell'AFF è stato segnato dalla crisi di Swissair, dal calo delle entrate fiscali e dai conseguenti programmi di sgravio, dall'introduzione della Nuova perequazione finanziaria e del freno all'indebitamento nonché dalle ripercussioni della crisi finanziaria. Durante questi anni ha diretto uno dei più importanti Uffici federali con accortezza, competenza e successo ottenendo in tal modo grandi meriti. Il Consiglio federale esprime a Peter Siegenthaler i suoi sentiti ringraziamenti e il suo riconoscimento per il quasi trentennale impegno profuso al servizio della Confederazione.

A seguito della partenza del direttore dell'AFF, il capo del DFF procederà a una riorganizzazione nel settore degli affari internazionali creando una segreteria di Stato in modo analogo alle attuali Segreterie di Stato del Dipartimento federale dell'interno, del Dipartimento federale degli affari esteri e del Dipartimento federale dell'economia. La riorganizzazione è effettuata in considerazione della continua pressione esercitata nel quadro della collaborazione internazionale nel settore finanziario, segnatamente nelle questioni fiscali, che rappresenterà anche in futuro una grande sfida per la Svizzera. La creazione di una segreteria di Stato dovrebbe consentire di vincere in modo ottimale tali sfide. La riorganizzazione avrà luogo nel rispetto del limite di spesa previsto per il DFF e quindi senza ripercussioni sul bilancio. Il DFF sottoporrà al Consiglio federale una pertinente modifica dell'ordinanza sull'organizzazione.

I posti di direttrice/direttore dell'AFF e di segretario di Stato saranno messi a pubblico concorso. Le nomine saranno effettuate dal Consiglio federale su proposta del DFF. Entrambi i posti dovrebbero essere occupati per la data in cui il direttore Siegenthaler lascia la Confederazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Roland Meier, portavoce del DFF, tel. 031 322 60 86


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-30410.html