Preludio al Premio del Cinema Svizzero «Quartz 2010»

Berna, 24.11.2009 - Il Premio del Cinema Svizzero «Quartz 2010» sarà assegnato il 6 marzo 2010 in occasione della festa di gala organizzata al KKL di Lucerna. Sarà inoltre assegnato, accanto ai premi cinematografici in otto diverse categorie, il «premio speciale della giuria». Fino a quel momento bisognerà superare diverse tappe. Le basi per la cooperazione tra SWISS FILMS, SRG SSR idée suisse e l’Ufficio federale della cultura sono state poste. Per ora è stata eletta la commissione di nomina, che definirà le nomination tra circa 100 film svizzeri candidati in occasione delle Giornate cinematografiche di Soletta.

La procedura di nomina è già avviata in collaborazione con l’Accademia del film svizzero. Il capo del Dipartimento federale dell'interno (DFI) ha scelto oggi la commissione di nomina, composta dai seguenti membri: Frédéric Choffat, regista, Myriam Flury, montatrice, Corinna Glaus, casting, Ivo Kummer, direttore festival cinematografico, Kurt Mäder, produttore, Stéphane Mitchell, sceneggiatrice, Mariano Morace, critico cinematografico, Alexandra Prusa, attrice und Elena Tatti, produttrice.

Le nomination nelle categorie «miglior film», «miglior documentario», «miglior cortometraggio», «miglior sceneggiatura», «miglior interprete femminile», «miglior interprete maschile», «miglior interprete emergente» e «miglior musica da film» saranno rese note durante le Giornate cinematografiche di Soletta in occasione della «Notte delle Nominazioni» il 27 gennaio 2010. Per le nomination è a disposizione un premio in denaro di 375 000 franchi.

A febbraio i membri dell’Accademia del film eleggeranno le vincitrici e i vincitori del Premio del Cinema Svizzero «Quartz 2010». Oltre a questi riconoscimenti la giuria composta da membri dell'Accademia assegnerà il «premio speciale della giuria» per un’opera di eccezionale valore tecnico e artistico. L’assegnazione del Premio del Cinema Svizzero «Quartz 2010» si terrà il 6 marzo 2010 al Kultur und Kongresszentrum di Lucerna (KKL) sotto il patronato della SRG SSR idée suisse in collaborazione con l’UFC, SWISS FILMS e l’Accademia del film svizzero.

Il 7 agosto 2009 l’Ufficio federale della cultura (UFC) ha comunicato le proprie strategie in relazione al futuro del Premio del Cinema svizzero e del ruolo dell’Accademia del film svizzero. l’Accademia del film ha accettato all’unanimità la proposta dell’UFC che annuncia una soluzione provvisoria per quanto riguarda il Premio del Cinema svizzero «Quartz». La soluzione di compromesso prevede, oltre all’organizzazione del premio, una delega del coordinamento generale della procedura di nomina alla fondazione SWISS FILMS, ai sensi di una cooperazione con l’Accademia del film svizzero. In questo modo l’UFC vorrebbe, a livello operativo, prendere le distanze dal Premio del Cinema svizzero, in modo da non essere incluso nel processo decisionale per i film che sono stati finanziati in gran parte dalla Confederazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Nicolas Bideau, responsabile della sezione Cinema dell’UFC,
tel. 079 667 69 15, nicolas.bideau@bak.admin.ch

Micha Schiwow, direttore SWISS FILMS,
tel. 079 303 35 75, mschiwow@swissfilms.ch

Ursula Hartenstein, responsabile della comunicazione di SWISS FILMS,
tel. 078 835 99 89, uhartenstein@swissfilms.ch

Daniel Steiner, portavoce SRG SSR idée suisse,
tel. 079 827 00 66, daniel.steiner@srgssrideesuisse.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-30309.html