Alard du Bois-Reymond è il nuovo direttore dell'Ufficio federale della migrazione

Berna, 28.10.2009 - Nella seduta di mercoledì, il Consiglio federale ha nominato Alard du Bois-Reymond direttore dell’Ufficio federale della migrazione (UFM). Il 48enne, lic. oec. publ., assumerà la nuova funzione il 1° gennaio 2010. Du Bois-Reymond è attualmente vicedirettore dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali e capo della sezione “Assicurazione invalidità”.

Alard du Bois-Reymond, attinente di Neuchâtel, Villiers e La Chaux-de-Fonds, ha studiato scienze economiche (indirizzo economia politica) all'Università di Zurigo e portato a termine il corso post-diploma su Paesi in sviluppo (NADEL) del Politecnico federale di Zurigo.

Dopo un'attività pluriennale come delegato del Comitato Internazionale della Croce Rossa, tra l'altro in diversi Paesi africani e nella Ex-Yugoslavia, ha diretto per sei anni la direzione di Pro Infirmis, prima di assumere, il 1° gennaio  2005, la carica di vicedirettore dell'Ufficio federale delle assicurazioni sociali e capo della sezione "Assicurazione invalidità".

Il Consiglio federale è certo che il signor du Bois-Reymond abbia tutti i requisiti necessari per svolgere la funzione di direttore dell'UFM. Per questo compito è richiesta, infatti, una personalità forte, capace di gestire elevati carichi di lavoro, con competenze dirigenziali comprovate, capacità di persuasione, abilità comunicative ed esperienza nella risoluzione di conflitti. Il signor du Bois-Reymond conosce perfettamente sia le procedure amministrative di un'autorità che l'attività di organizzazioni internazionali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Brigitte Hauser-Süess, Servizio d'informazione DFGP, tel. +41 31 322 40 90


Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-29746.html