Insediato il consiglio museale

Berna, 30.09.2009 - Nel corso della sua riunione odierna, il Consiglio federale ha deciso l'entrata in vigore parziale della legge sui musei e le collezioni della Confederazione per il 19 ottobre 2009 e insediato il consiglio museale. Il Consiglio federale auspica che il consiglio museale sia presto allargato a rappresentanti della Svizzera italiana.

L'entrata in vigore della legge federale concernente i musei e le collezioni della Confederazione (LMC) avviene scaglionata: in una prima tappa, entrano in vigore per il 19 ottobre 2009 le disposizioni gestionali della LMC e viene eletto il consiglio museale allo scopo di effettuare i lavori preliminari necessari in conformità all'articolo 11 entro la fine del 2009. Il consiglio museale, presieduto dall'avvocato Markus Notter, sarà composto da Rolf Fehlbaum, Isabelle Graesslé, Irène Herrmann, Catherine Labouchère, Iwan Rickenbacher e Marc Wehrlin. Il Consiglio federale auspica che il consiglio museale sia presto allargato a rappresentanti della Svizzera italiana.
I rimanenti articoli della LMC entreranno in vigore per il 1° gennaio 2010 in base a un secondo decreto federale.

La LMC è stata approvata dalle Camere federali il 12 giugno 2009. Conformemente alla nuova legge, il polo museale diventerà un istituto di diritto pubblico autonomo e sarà ridimensionato. In futuro sarà composto dal Museo nazionale di Zurigo, dal Castello di Prangins, dal Forum della storia svizzera di Svitto e dal Centro delle collezioni di Affoltern am Albis.


Indirizzo cui rivolgere domande

Yves Fischer, direttore supplente, Dipartimento federale dell'interno DFI, Ufficio federale della cultura, Hallwylstrasse 15, 3003 Berna, tel. diretto +41 (0)31 322 92 62, fax +41 (0)31 322 92 73, yves.fischer@bak.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-29287.html