«Home» sulla via degli Oscar – da Delémont a Hollywood

Berna, 19.09.2009 - Berna, 19.09.2009 – «Home» di Ursula Meier rappresenterà la Svizzera agli Oscar 2010. Al termine della settimana del cinema svizzero a Delémont, l’Ufficio federale della cultura (UFC), su raccomandazione del gruppo di esperti riunitosi per l’occasione, ha iscritto il lungometraggio di fiction all’«Academy of Motion Picture Arts and Sciences» nella categoria «miglior film in lingua straniera». La scelta di «Home» è accompagnata da un sostegno di 60 000 franchi messi a disposizione dall’UFC (CHF 50 000), dal Cantone del Giura e dalla Città di Delémont (CHF 10 000) per promuovere attivamente il lungometraggio in occasione della selezione finale a Los Angeles.  

«Home» di Ursula Meier è stato scelto nell’ambito di questa selezione grazie al successo riscontrato tra il pubblico svizzero e quello dei Paesi limitrofi, nonché nei festival cinematografici internazionali. Questo straordinario film d’autore, con attrici e attori noti a livello internazionale (Isabelle Huppert e Olivier Gourmet), si contraddistingue per la sua qualità artistica e la firma incomparabile della regista. Dalla prima a Cannes nel 2008, «Home» ha convinto critici e giurie, vincendo numerosi premi nazionali e internazionali.

«Home» racconta la storia di una famiglia che vive in una regione tranquilla e abbandonata vicino a un’autostrada non ancora aperta. Tutto cambia repentinamente quando l’autostrada viene messa in funzione: la famiglia viene isolata e le tensioni aumentano. Tuttavia prima di giungere a una catastrofe apparentemente ineluttabile, la storia s’apre a un esito inatteso.

«Home» è il primo lungometraggio di fiction di Ursula Meier, nata nel 1971 a Besançon, in Francia. Cresciuta in Svizzera, ha seguito la formazione di regista in Belgio. Attualmente vive a Bruxelles, Parigi e Ginevra. Già con il suo primo lungometraggio per la televisione, «Des Epaules Solides» (CH/F/B 2002), Ursula Meier aveva dato prova del suo grande talento, prima della conferma giunta con il pluripremiato «Home».

I film nominati di tutte le categorie saranno resi noti il 2 febbraio 2010. La cerimonia di assegnazione degli Oscar 2010 avrà luogo il 7 marzo 2010 al Kodak Theatre a Hollywood – Los Angeles.

Pierre Kohler, sindaco della Città di Delémont, durante la serata conclusiva del Festival si è espresso come segue: «La prima edizione è stata un vero e proprio successo. Delémont aspetta con impazienza la prossima edizione che avrà luogo nel settembre del 2010. Potremo anche festeggiare il primo anniversario di Delémont a Hollywood!» Elisabeth Baume-Schneider, ministra giurassiana dell’educazione e della cultura, ha inoltre affermato che «l’omnipresenza dell’immagine necessita chiavi di lettura che possiamo proporre in ambito scolastico», concludendo: «non dovremmo limitarci unicamente a un apprendistato grammaticale riduttore per esaminare minuziosamente le immagini, ma dovremmo avere l’ambizione di arricchirne la comprensione per meglio assaporarne la poesia.» Per Nicolas Bideau, capo della sezione Cinema dell’Ufficio federale della cultura, «questa collaborazione è piacevole, crea luoghi di scambio tra il pubblico e chi fa il nostro cinema.»

Premi in ordine cronologico:

• Valois per la regia - Film Francophone d' Angoulême 2008
• Menzione speziale della giuria per Kacey Mottet Klein - Film Francophone d' Angoulême 2008
• Bayard d’Or per la migliore fotografia a Agnès Godard - Festival International du Film Francophone di Namur 2008
• Bayard d'honneur a Isabelle Huppert - Festival International du Film Francophone di Namur 2008
• FIPRESCI Festival internazionale del cinema di Reykjavik 2008
• SILVER ASTOR a Isabelle Huppert - Festival Internacional de Cine de Mar Del Plata 2008
• Premio ADF (Argentinean Photography Authors Association) a Agnès Godard - Festival Internacional de Cine de Mar Del Plata 2008
• Giornate cinematografiche di Tübingen, premio al Festival internazionale del film francofono a Tübingen-Stoccarda 2008
• Premio della critica al Festival internazionale del film francofono a Tübingen-Stoccarda 2008
• Premio franco-tedesco al Festival internazionale del film francofono Tübingen-Stoccarda 2008
• Miglior film – Premio del Cinema Svizzero Quartz 2009
• Migliore sceneggiatura – Premio del Cinema Svizzero Quartz 2009
• Miglior interprete emergente (Kacey Mottet Klein) – Premio del Cinema Svizzero Quartz 2009
• Premio della Città di Atene – 10° Festival del film francofono in Grecia 2009
• Premio Nouveau Talent Cinéma - SACD 2009
• Pemio del pubblico per il migliore lungometraggio – Festival internazionale del cinema delle donne di Barcellona 2009
• Premio per la sceneggiatura – Festival internazionale del cinema d’autore di Rabat 2009
• Premio per il miglior film e premio per la migliore attrice a Isabelle Huppert – TOFIFEST Pologna, luglio 2009


Indirizzo cui rivolgere domande

Martine Chalverat, responsabile della Comunicazione della manifestazione,
e-mail mchalverat@gmail.com, tel. 078 678 90 84

Nicolas Bideau, responsabile della sezione Cinema, Ufficio federale della cultura,
e-mail nicolas.bideau@bak.admin.ch, tel. 079 667 69 15


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-29131.html