Il Consiglio federale aumenta la sicurezza giuridica in materia di proprietà fondiaria

Berna, 02.09.2009 - La Svizzera sarà tra i primi Paesi al mondo a istituire un catasto in cui vengono documentate in modo sistematico e pubblicate a livello centralizzato le restrizioni di diritto pubblico della proprietà (RDPP), rafforzando così la sicurezza giuridica nel settore della proprietà fondiaria. In occasione della sua seduta del 2 settembre 2009, il Consiglio federale ha approvato l'ordinanza sul Catasto delle restrizioni di diritto pubblico della proprietà, basata sulla Legge federale sulla geoinformazione, che entrerà in vigore il 1° ottobre 2009.

Chiunque possieda del terreno in Svizzera e desideri sfruttarlo è tenuto a rispettare le condizioni quadro previste in materia dal legislatore e dalle autorità. In questo contesto è necessario osservare una molteplicità di leggi, ordinanze e restrizioni emanate dalle autorità – le cosiddette restrizioni di diritto pubblico della proprietà (RDPP). Diverse autorità svolgono un ruolo in questo contesto, rendendo indispensabile rivolgersi a diversi uffici, un processo che richiede spesso molto tempo e fatica. Ciò nonostante, in qualità di proprietari di un fondo non si può mai essere certi di conoscere davvero tutte le restrizioni che gravano su di esso. Ad aggravare ulteriormente questo stato di cose contribuisce inoltre il fatto le misure di diritto pubblico che hanno un effetto sulla proprietà fondiaria sono in continuo aumento. Questa situazione insoddisfacente verrà ora eliminata grazie al nuovo catasto, che andrà ad aumentare sensibilmente la sicurezza giuridica.

Il nuovo catasto riassume le principali restrizioni per ciascun fondo e le rappresenta in forma chiara per tutti gli interessati. Una RDPP è costituita da un lato da un piano, dall’altro da un regolamento. Il piano definisce per quale zona (ad esempio una zona d’utilizzazione) è valida una determinata RDPP. Nel regolamento (ad esempio nel regolamento edilizio del comune) viene definito ciò che tale restrizione comprende e quali sono le sue conseguenze. Queste informazioni saranno rese disponibili in formato sia analogico che digitale. 

Oltre ai proprietari di fondi e ai diversi soggetti attivi sul mercato immobiliare, anche le autorità e le amministrazioni pubbliche potranno beneficiare del nuovo Catasto RDPP. Le autorità disporranno infatti di un ottimo strumento per assolvere in modo efficiente al loro obbligo di informazione. Ciò è assolutamente in linea con la strategia di e-government della Confederazione, che esige che le procedure amministrative vengano strutturate in modo più efficiente e vengano portate più vicino alla popolazione. Dal canto suo, grazie al nuovo catasto l’economia potrà risparmiare tempo e denaro, poiché le informazioni rilevanti sulla proprietà fondiaria saranno disponibili in modo molto più agevole. Il Catasto RDPP aumenterà inoltre la sicurezza giuridica. In Svizzera la proprietà fondiaria è gravata da ipoteche per un importo superiore ai 700 miliardi di franchi, pari a più di 100'000 franchi per abitante. La possibilità di disporre di informazioni vincolanti sulla proprietà fondiaria in tempi brevi e l’importanza macroeconomica del nuovo catasto assumono dunque una rilevanza ancora maggiore. 
 
La Confederazione e i Cantoni si divideranno il compito di tenuta del Catasto RDPP e ne sosterranno congiuntamente anche i costi. La Confederazione definirà l’orientamento strategico e fisserà i requisiti minimi del catasto in termini di organizzazione, amministrazione, armonizzazione, qualità dei dati, metodi e procedure. Essa ha delegato il compito di alta vigilanza sul Catasto RDPP all’Ufficio federale di topografia swisstopo. I Cantoni regolamentano l’organizzazione necessaria per la tenuta del catasto e designano gli organi responsabili.

Il Catasto RDPP verrà costituito in due fasi. Da qui al 2015 esso verrà introdotto da due a cinque Cantoni. Gli altri Cantoni beneficeranno di questi lavori preliminari e introdurranno il catasto a loro volta entro il 2019. 

Ulteriori informazioni sul Catasto RDPP sono disponibili sul sito www.cadastre.ch nonché in un opuscolo destinato al pubblico che può essere richiesto gratuitamente all’indirizzo infovd@swisstopo.ch in tedesco, francese e italiano.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sebastian Hueber
Sostituto del capo della Comunicazione del DDPS
031 324 88 75



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-28831.html