Radio Canal 3 Bienne: il DATEC approva il trasferimento della concessione a Espace Media Groupe a determinate condizioni

Biel-Bienne, 27.12.2004 - Il DATEC trasferisce la concessione della fondazione biennese Radio Canal 3 a Canal 3 SA che appartiene al 100% alla società bernese Espace Media Groupe (EMG). Il trasferimento è legato a condizioni volte a garantire il bilinguismo e il carattere locale di Canal 3.

La concessione obbliga Canal 3 SA a far produrre da una redazione autonoma a Bienne un programma bilingue, in francese e tedesco.  Per garantire l'indipendenza dell'emittente ed evitare che diventi una finestra di programmi di Radio Extra Bern, anch'essa controllata da EMG, la ripresa da terzi di trasmissioni regolari deve essere approvata. Nel suo rapporto annuale, la concessionaria deve provare l'equivalenza dei due programmi in materia di personale, finanze, e redazione. Inoltre, essa si adopera affinché nel suo consiglio di amministrazione siano rappresentate, in numero adeguato, personalità provenienti dalla zona di copertura, in particolare dalla parte francofona. La composizione del consiglio d'amministrazione è soggetta ad approvazione. Canal 3 SA trasferirà la sua sede a Bienne.

Nel mese di settembre 2004 l'attuale concessionaria, la fondazione Radio Canal 3, ha richiesto un trasferimento di concessione perché si trovava sull'orlo del fallimento. Il DATEC non è potuto entrare nel merito della richiesta di RadioBilingue SA, che voleva trasferire la concessione a un nuovo gruppo promotore con lo stesso nome e composto da personalità di Bienne, dal momento che essa non era né da attribuire né era stata messa a concorso. 

Il trasferimento di concessione autorizzato dal DATEC permette a Canal 3 di superare la sua delicata situazione finanziaria e alla popolazione biennese di conservare la propria stazione radio. Si tratta di una soluzione transitoria valida fino alla messa a concorso della concessione che si terrà dopo l'entrata in vigore della nuova legge sulla radiotelevisione. Il DATEC riesaminerà allora la situazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa UFCOM, 032 327 55 50


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-2857.html