Da Delémont a Hollywood

Berna, 11.08.2009 - Per la prima volta il film che rappresenterà la Svizzera agli Oscar sarà scelto nel corso di una settimana durante la quale il pubblico avrà modo di vedere o rivedere i film in lizza. Dal 15 al 19 settembre prossimi i cinema di Delémont e le scuole del Cantone del Giura ospiteranno i film svizzeri che saranno giudicati da una giuria di esperti indipendenti dell'Ufficio federale della cultura. Il film prescelto per gli Oscar lascerà Delémont direttamente alla volta di Hollywood.

L'Oscar per il miglior film straniero, attribuito ogni anno dall'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, è tra le distinzioni di maggior prestigio per l'industria cinematografica. Ogni anno l'Academy invita un centinaio di Paesi a iscrivere il miglior film dell'anno per un'eventuale nomina agli Oscar nella categoria di «miglior film straniero». In Svizzera come altrove, la scelta di questo film è importante, ma era finora totalmente ignorata dal grande pubblico e non mediatizzata.

Il dinamismo e il sostegno delle autorità giurassiane, Repubblica e Cantone del Giura e Città di Delémont, hanno fatto attecchire l'idea di promuovere il cinema svizzero attraverso una rassegna che prevede, sull'arco di una settimana, tutta una serie di attività culturali e professionali attorno alla scelta del film che rappresenterà la Svizzera agli Oscar.

Nel dicembre 2008, l'ex consigliere nazionale ed ex ministro giurassiano Pierre Kohler aveva promosso il primo incontro tra alcuni produttori svizzeri e le autorità giurassiane. Con questo progetto il nuovo sindaco di Delémont desidera puntare i riflettori sul cinema svizzero offrendo alla popolazione locale una rassegna dei migliori film svizzeri. L'Ufficio federale della cultura, attraverso la sua sezione Cinema, è partner di questo avvenimento e approva questa iniziativa realizzata per sensibilizzare il pubblico giurassiano e il pubblico della Svizzera nordoccidentale in genere, da Bienne a Basilea, creando luoghi d'incontro tra il pubblico e i cineasti svizzeri.


Indirizzo cui rivolgere domande

Martine Chalverat, responsabile della comunicazione della rassegna,
mchalverat@gmail.com, tel. 078 678 90 84

Nicolas Bideau, capo della sezione Cinema, Ufficio federale della cultura,
nicolas.bideau@bak.admin.ch, tel. 079 667 69 15



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-28378.html