Franziska Burkhardt alla testa della sezione Cultura e società dell'Ufficio federale della cultura

Berna, 17.07.2009 - Il direttore dell'Ufficio federale della cultura, Jean-Frédéric Jauslin, ha nominato Franziska Burkhardt alla testa della sezione Cultura e società, unità amministrativa che si occupa della politica delle lingue, del sostegno alle organizzazioni culturali e alle minoranze linguistiche e della promozione del libro e della lettura. Franziska Burkhardt, che viene a succedere a Marimée Montalbetti, in carica dal 2001, assumerà la sua nuova funzione il 15 novembre prossimo.

Nata a Berna nel 1966, Franziska Burkhardt è segretaria generale del Festival internazionale del film di Friburgo dal 2005. Precedentemente era stata responsabile per quattro anni dei programmi culturali della Fondazione Pro Helvetia in Macedonia, Bosnia-Erzegovina, Iugoslavia e Ucraina, poi per un anno addetta alla concezione, gestione e coordinazione del programma culturale per l'Europa sudorientale e l'Ucraina su mandato della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC). Dal 2003 Franziska Burkhardt ha rilevato inoltre la gestione di una tenuta vinicola e agricola in Toscana, che continua a cogestire dalla Svizzera.

Storica di formazione, Franziska Burkhardt conosce bene la politica culturale svizzera e le rispettive istituzioni. Di lingua madre tedesca, si esprime altrettanto bene in francese e italiano e possiede conoscenze approfondite di russo, spagnolo e lettone. Nel suo percorso professionale si è occupata ripetutamente di minoranze culturali, esperienza che le consentirà di sviluppare la politica delle lingue, dossier che le sarà affidato. Tra gli altri temi di sua competenza rientrano lo sviluppo della politica del libro, la promozione della lettura, la lotta contro l'illetteratismo, il sostegno alle scuole svizzere all'estero, la salvaguardia della minoranza jenisch e il sostegno alle organizzazioni culturali svizzere.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per informazioni:
Jean-Frédéric Jauslin, direttore dell'Ufficio federale della cultura, tel. 031 322 92 61
Franziska Burkhardt, tel. 078 866 22 57


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-28138.html