Studi sull’efficienza energetica degli edifici e indicatori per la politica energetica a livello cantonale

Berna, 03.02.2006 - Nel quadro del programma di ricerca Basi dell’economia energetica (EWG), l’Ufficio federale dell’energia (UFE) pubblica due studi sull’efficienza energetica degli edifici. L’Ufficio divulga inoltre uno studio sugli indicatori di determinate misure energetiche adottate a livello cantonale. Gli studi sono pubblicati sul sito Web dell’UFE.

Mobilizzazione dei potenziali di rinnovamento energetico nelle abitazioni

Le abitazioni sono responsabili del 27% del consumo complessivo di energia in Svizzera. Nonostante negli ultimi dieci anni sia aumentato il numero di rinnovamenti e di modernizzazioni di edifici, sotto il profilo energetico tali attività risultano insoddisfacenti. Gli autori dello studio analizzano la situazione attuale, esaminano le cause di questo deficit e sviluppano strategie per mobilizzare i potenziali di rinnovamento nelle abitazioni.

Benefici supplementari diretti e indiretti grazie ad abitazioni efficienti sotto il profilo energetico

Spesso le misure volte ad aumentare l’efficienza energetica degli edifici apportano determinati benefici non prettamente energetici quali, ad esempio, livelli d’inquinamento fonico inferiori o aumenti della qualità dell’aria ambiente. Attualmente, le decisioni sugli investimenti per l’attuazione di misure energetiche non considerano in modo adeguato questi benefici accessori. Il presente studio illustra i potenziali benefici complementari delle misure, calcola la disponibilità all’investimento degli interessati e emana raccomandazioni per promuovere con successo le misure volte ad aumentare l’efficienza energetica.

Indicatori di determinate misure energetiche adottate a livello cantonale

Lo studio presenta un set di indicatori che permette di valutare lo sviluppo della politica energetica nei Cantoni. Gli indicatori costituiscono variabili ausiliarie per documentare gli sviluppi in questo campo a livello cantonale (outcome) e le prestazioni dei servizi energetici cantonali (output). Un’interpretazione accurata permette inoltre di procedere a confronti intercantonali (benchmarking).



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-2811.html