Il pacchetto di misure per la crescita avanza per il secondo anno consecutivo

Berna, 01.02.2006 - Il Consiglio federale ha preso atto del rapporto del gruppo di lavoro interdipartimentale Crescita intitolato Le train de mesures du Conseil fédéral en faveur de la croissance: mise en oeuvre en 2005 (Serie di misure del Consiglio federale a favore della crescita: attuazione nel 2005). A tutt'oggi, due misure sono state realizzate, sette nuovi messaggi sono stati inviati al Parlamento, mentre quattro rapporti hanno fornito le basi decisionali per altri messaggi che dovranno essere redatti nel 2006 e due nuove misure sono state aggiunte a complemento del pacchetto. D'altra parte, i ritardi nelle revisioni della legge sull'assicurazione malattie (LAMal) diventano preoccupanti.

La serie di misure del Consiglio federale a favore della crescita (pacchetto per la crescita) offre soluzioni concrete, da applicare nel corso dell'attuale legislatura, per risollevare la crescita congiunturale. Conformemente al suo mandato, il gruppo di lavoro interdipartimentale Crescita è incaricato di controllare la realizzazione di questo pacchetto. Il Consiglio federale prende atto con soddisfazione del rapporto del GLI Crescita, da cui giunge la conferma che nel 2005 quasi tutte le misure auspicate sono progredite.
Due misure hanno potuto essere interamente realizzate: la revisione della legge sul mercato interno e l'estensione della libera circolazione ai nuovi Stati membri dell'UE. Sono inoltre stati varati il programma di sgravio del budget 2004 e due trattati relativi al sistema di brevetto europeo. Importanti progressi sono stati compiuti in altri quattro settori (politica agricola, mercato dell'elettricità, seconda riforma dell'imposizione delle imprese e governo delle imprese). Infine, come previsto dal pacchetto per la crescita, l'Amministrazione ha presentato quattro rapporti (concernenti i servizi, la partecipazione dei lavoratori più anziani al mercato del lavoro, lo snellimento amministrativo e l'IVA) che si concretizzeranno sotto forma di misure nel 2006.
Si constatano però anche notevoli ritardi. Il più critico per la politica di crescita è quello risultante dal protrarsi dei termini per l'approvazione delle revisioni della LAMal da parte del Parlamento. Si preannunciano inoltre tempi più lunghi del previsto per quanto concerne la revisione della legge sugli acquisti pubblici, la quinta revisione dell'AI e diversi piccoli miglioramenti del quadro giuridico per le imprese.
Il GLI Crescita è anche incaricato di proporre al Consiglio federale nuove misure attuabili nel corso dell'attuale legislatura. Su tale base, il Consiglio federale ha aggiunto al pacchetto due nuove misure: la revisione della legge federale sugli ostacoli tecnici al commercio (adozione del principio Cassis-de-Dijon) e la riforma dell'imposizione delle coppie sposate. Considerato che due misure sono state realizzate, rimangono ancora 17 misure da portare a buon fine nell'ambito del pacchetto per la crescita.
Nel corso del pomeriggio, il Consiglio federale ha proseguito le deliberazioni sul tema della politica di crescita economica avviando, nel quadro di una seduta speciale, una prima discussione sul modo in cui dovrà essere impostata a lungo termine la politica di crescita svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Aymo Brunetti,
Seco,
capo della Direzione politica economica,
tel. 031 322 21 40

Marc Surchat,
Seco,
settore Sviluppo economico e politica della concorrenza,
tel. 031 322 21 32


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-2746.html