Il Consiglio federale ha deciso l'acquisto di una scorta d'urgenza di Tamiflu

Berna, 05.06.2009 - Il Consiglio federale ha preso atto oggi degli ultimi sviluppi concernenti l’epidemia influenzale A H1N1 e deciso l’acquisto di 40 000 dosi di Tamiflu per costituire una riserva d’emergenza supplementare della Confederazione. Tale riserva consentirà di disporre rapidamente di questo medicamento antivirale in caso di penuria passeggera.

La Confederazione dispone già di una scorta di Tamiflu sufficiente per curare tutti i malati in caso di pandemia influenzale in Svizzera. La riserva d’emergenza, immagazzinata presso la farmacia dell’esercito, permetterà tuttavia di rispondere rapidamente a un bisogno urgente di questo medicamento antivirale.

Dal 24 aprile 2009, il nuovo virus influenzale A H1N1 si sta diffondendo a livello mondiale. La regione più colpita è però l’America del Nord. Dieci dei dodici casi diagnosticati in Svizzera hanno interessato persone che rientravano dal Nordamerica. A causa del numero crescente dei casi di influenza A H1N1 nel mondo ci si deve attendere un aumento delle infezioni importate in Svizzera. Finora non è stato segnalato alcun caso di trasmissione dell’infezione tra persone nel nostro Paese. Per il momento il virus A H1N1 non costituisce un rischio accresciuto per la popolazione elvetica.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sezione Comunicazione, tel. +41 (0)31 322 95 05



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-27300.html