TERMDAT su Internet

Berna, 22.05.2009 - La banca dati terminologica dell’Amministrazione federale, TERMDAT, è ora anche su Internet. TERMDAT permette di accedere a circa 100 000 termini giuridici e amministrativi nelle lingue nazionali e in inglese.

Per rispondere alla crescente domanda, la Cancelleria federale ha pubblicato su Internet una parte di TERMDAT, la banca dati terminologica dell'Amministrazione federale, finora accessibile a una ristretta cerchia di utenti.

Da vent'anni TERMDAT raccoglie e diffonde, nelle lingue nazionali e in inglese, la terminologia giuridica e amministrativa svizzera e la terminologia di altri settori di attività dell'amministrazione pubblica.

Regolarmente aggiornata, TERMDAT su Internet permette di accedere a circa 100 000 schede terminologiche. I termini sono sempre accompagnati dall'indicazione del settore di appartenenza, dalla fonte e spesso da una definizione, una nota esplicativa o un contesto.

TERMDAT su Internet comprende, oltre a numerose abbreviazioni, anche le denominazioni aggiornate delle principali unità amministrative, delle istituzioni e degli organi federali. La banca dati terminologica è destinata in particolare ai mediatori linguistici, ai giuristi, ai giornalisti, agli insegnanti, agli studenti e a chiunque ricerchi termini giuridici o amministrativi con rispettivi equivalenti nelle lingue nazionali.

TERMDAT su Internet è consultabile gratuitamente al seguente indirizzo:


Indirizzo cui rivolgere domande

Franco Fomasi, Capo della Sezione di terminologia
Tel. 031 / 324 11 48; franco.fomasi@bk.admin.ch



Pubblicato da

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-27046.html