UNESCO: La Chaux-de-Fonds e Le Locle proposte per l’iscrizione alla lista del Patrimonio mondiale

Berna, 12.05.2009 - L’organizzazione consultiva ICOMOS propone d’iscrivere il paesaggio urbano delle due città orologiere di La Chaux-de-Fonds e Le Locle nella lista del Patrimonio mondiale. La decisione finale sarà presa dal Comitato del Patrimonio mondiale in occasione della 33esima sessione che avrà luogo dal 22 al 29 giugno a Siviglia, Spagna.

L’ICOMOS (Consiglio internazionale dei monumenti e dei siti) è l’organizzazione consultiva dell’UNESCO per i siti culturali del Patrimonio mondiale. Nel suo rapporto di valutazione della candidatura delle due città orologiere, l’ICOMOS conferma il valore universale eccezionale del paesaggio urbano dell’industria orologiera delle due città del Giura neocastellano e raccomanda che il sito venga iscritto nella lista del Patrimonio mondiale.

Il Comitato del Patrimonio mondiale prenderà la decisione finale durante la sua 33esima sessione che avrà luogo a Siviglia in Spagna dal 22 al 29 giugno 2009. Il Comitato del Patrimonio mondiale, composto da 21 dei 186 Stati parte della Convenzione del patrimonio mondiale, è l’organo decisionale del Patrimonio mondiale. La delegazione svizzera, accompagnata da rappresentati delle due città, parteciperà alla sessione come osservatrice.

Per la candidatura «opera architettonica e urbana di Le Corbusier », presentata congiuntamente da Argentina, Germania, Belgio, Giappone e Svizzera sotto l’egida della Francia, l’ICOMOS raccomanda di «posticipare» l’iscrizione: la documentazione di candidatura verrà probabilmente modificata.

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della cultura: Anne Weibel, Comunicazione, tel. 031 322 79 85
Capo della candidatura: Jean-Daniel Jeanneret, tel. 078 703 59 08
Città di La Chaux-de-Fonds: Laurent Kurth, tel. 032 967 62 20
Città di Le Locle: Cédric Dupraz, tel. 032 933 84 06
Stato di Neuchâtel: Jacques Bujard, tel. 032 889 69 09


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-26843.html