Invito: SWISS ART AWARDS 2009

Berna, 11.05.2009 - Conferenza stampa congiunta per l'inaugurazione della mostra del secondo turno del Concorso federale d'arte e del Concorso Kiefer Hablitzel e per la presentazione della «Collection Cahiers d’Artistes» della Fondazione Pro Helvetia.

Gentili Signore e Signori,

l'Ufficio federale della cultura ha il piacere di invitarvi alla conferenza stampa indetta per lunedì 8 giugno 2009 alla Fiera di Basilea, Padiglione 32 , in occasione dell'inaugurazione della mostra «Swiss Art Awards 2009». La mostra, che resterà aperta in concomitanza con l'ART di Basilea dal 9 al 14 giugno, presenta i/le partecipanti e le vincitrici e i vincitori del secondo turno del Concorso federale d'arte, d'architettura e di mediazione e del Concorso Kiefer Hablitzel. Nel quadro degli Swiss Art Awards, premi federali d'arte, vengono assegnati anche il premio della Fondazione Dr. Georg e Josi Guggenheim e il Prix Mobilière Young Art. Inoltre su invito dell'Ufficio federale della cultura la Fondazione Pro Helvetia presenterà la sua «Collection Cahiers d’Artistes», volume con cui sostiene artiste e artisti svizzeri promettenti che non dispongono ancora di una propria pubblicazione.

Il programma previsto è il seguente:

11.30   Introduzione
Prendono la parola: Andreas Münch, responsabile del servizio Arte del-l'Ufficio federale della cultura; Hans Rudolf Reust, presidente della Commissione federale d'arte; Toni Stooss, presidente della Fondazione Kiefer Hablitzel; Liselotte Wirth, curatrice della collezione d'arte Mobiliare per il Prix Mobilière Young Art; Bice Curiger, curatrice del Kunsthaus di Zurigo per il premio della Fondazione Dr. Georg e Josi Guggenheim; Ma-rianne Burki, responsabile della divisione Arti visive di Pro Helvetia

Al termine, fino alle 12.45: visita della mostra in presenza di numerosi artisti partecipanti

Dopo la conferenza stampa sono previste:

13.00 Presentazione in anteprima della «Collection Cahiers d’Artistes» della Fondazione Pro Helvetia
16.30  Assegnazione dei premi federali d'arte, d'architettura e di mediazione
18.00  Vernice della mostra «Swiss Art Awards 2009»

Il Concorso federale d'arte, organizzato a scadenze annuali dall'Ufficio federale della cultura, si svolge in due turni. Al primo turno, i/le partecipanti presentano una documentazione alla Commissione federale d'arte, che procede a una prima selezione invitando gli artisti prescelti a presentare i loro lavori in occasione della mostra «Swiss Art Awards». La Commissione federale d'arte nomina le vincitrici e i vincitori, una trentina, al termine del secondo turno, prima dell'inaugurazione della mostra. Questa mostra offre al pubblico nazionale e internazionale l'occasione di documentarsi sulla giovane scena artistica svizzera del momento e sulle promesse di domani.

Se siete interessati a una visita guidata della mostra «Swiss Art Awards 2009» vi preghiamo d'iscrivervi entro il 2 giugno prossimo al seguente indirizzo di posta elettronica: andreas.muench@bak.admin.ch.

Le informazioni per la stampa sono scaricabili daI sito www.bak.admin.ch l’8 giugno dalle ore 11.30 in poi e sono inviate tramite il Servizio stampa della Confederazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Andreas Münch, servizio Arte, Ufficio federale della cultura, tel. 031 322 92 89, andreas.muench@bak.admin.ch

Anne Weibel, responsabile Comunicazione, Ufficio federale della cultura, tel. 031 322 79 85, anne.weibel@bak.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-26827.html