Effettuare acquisti in franchigia di dazio negli aeroporti svizzeri all’arrivo dall’estero

Berna, 06.05.2009 - I duty-free-shop degli aeroporti svizzeri devono essere aperti anche ai passeggeri in provenienza dall’estero. In data odierna, il Consiglio federale ha deciso di avviare la procedura di consultazione relativa alla legge federale sull’acquisto di merci nei negozi in zona franca di tasse degli aeroporti, che terminerà il 6 settembre 2009.

Dopo che il Parlamento ha accolto una mozione del consigliere nazionale Hans Kaufmann (UDC/ZH), il Consiglio federale è stato incaricato di creare le basi legali che permettono anche ai passeggeri provenienti dall'estero di effettuare acquisti in franchigia di dazio nei negozi in zona franca di tasse degli aeroporti, così come avviene per i viaggiatori a destinazione dell'estero. In base al diritto vigente, affinché venga concessa l'esenzione dai tributi, le merci acquistate in tali negozi devono essere esportate dal territorio doganale svizzero. Pertanto, solamente i passeggeri a destinazione dell'estero possono effettuare acquisti nei suddetti negozi.

Al fine di mettere in pratica il cosiddetto «tax free at arrival», il Consiglio federale ha elaborato un progetto della legge federale sull'acquisto di merci nei negozi in zona franca di tasse degli aeroporti. La relativa procedura di consultazione è stata avviata in data odierna.


Indirizzo cui rivolgere domande

Urs Lüchinger, Direzione generale delle dogane, sezione Veicoli e tasse sul traffico stradale, tel. 031 322 66 63



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-26749.html