Robert Walser torna a Berna

Berna, 27.04.2009 - Nel rispetto di rigide misure di sicurezza, l’archivio Robert Walser è stato trasferito oggi a Berna a bordo di due veicoli speciali della Securitas con relativa scorta. La Fondazione Robert Walser trasferisce infatti la propria sede da Zurigo a Berna, nel cui centro storico aprirà il centro Robert Walser. Il patrimonio archivistico più prezioso verrà custodito in futuro presso l’Archivio svizzero di letteratura della Biblioteca nazionale svizzera, dove potrà essere conservato in modo professionale. Il contratto concernente la cooperazione tra la Fondazione Robert Walser e la Biblioteca nazionale svizzera/l’Archivio svizzero di letteratura è stato siglato di recente.

La Fondazione Robert Walser ha lasciato oggi Zurigo alla volta del nuovo centro Robert Walser in Marktgasse 45 a Berna. Il materiale – tra cui figurano anche i noti «microgrammi» – è stato trasferito dalla Securitas nelle prime ore del mattino, nel rispetto della massima segretezza. A tale scopo sono stati utilizzati due veicoli speciali scortati da una pattuglia di motociclette. Una parte del prezioso materiale trasportato sarà accessibile in futuro presso il centro Robert Walser, mentre i manoscritti di particolare valore saranno depositati presso l’Archivio svizzero di letteratura (ASL) della Biblioteca nazionale svizzera (BN).

Il centro Robert Walser, che vanta una posizione eccellente nel centro storico di Berna, verrà allestito nel corso dei prossimi mesi e inaugurato con una cerimonia il 18 e 19 settembre. Esso ospiterà l’archivio Robert Walser, un’esposizione pubblica nonché la più vasta biblioteca specializzata a livello mondiale dedicata a Robert Walser e a Carl Seelig, comprendente tra l’altro anche una vasta collezione di prime edizioni, riviste e giustificativi di stampa. Qui gli estimatori e i ricercatori di Walser potranno consultare tra l’altro, in forma digitale, tutti i manoscritti dei lasciti di Robert Walser e Carl Seelig. In futuro gli originali saranno conservati e catalogati come prestito all’ASL insieme al resto dei fondi più importanti della Fondazione Robert Walser: il doppio lascito di Hugo Ball ed Emmy Ball-Hennings, una parte del materiale su Friedrich Glauser/Max Müller, i lasciti di Josef Halperin e Ossip Kalenter nonché l’archivio della casa editrice Steinberg.

La stretta collaborazione tra la Fondazione Robert Walser (FRW) quale fondazione privata e l’ASL quale istituzione federale migliora la protezione, la conservazione, la catalogazione e la mediazione di questo prezioso archivio. L’intento è quello di organizzare manifestazioni e realizzare pubblicazioni e progetti di ricerca comuni. La cooperazione, che ha carattere di progetto pilota, consente inoltre di stabilire interconnessioni con il patrimonio archivistico dell’ASL, tra cui figurano i lasciti di Friedrich Glauser, Hermann Hesse, Carl Spitteler, Heinrich Federer e Cécile Lauber. I ricercatori potranno così ottenere nuove informazioni sulla vita letteraria dagli anni Venti agli anni Cinquanta del secolo scorso.

Il trasferimento della Fondazione Robert Walser a Berna ha reso possibile l’adozione dell’esemplare «modello bernese», una partnership tra diverse istituzioni pubbliche e private. Al suo interno, la Confederazione è rappresentata attraverso la BN, l’ASL e l’Ufficio federale della cultura. Gli altri partner sono la Fondazione Robert Walser, la Città e il Cantone di Berna, il patriziato di Berna, la Banca cantonale bernese e la Città di Bienne.

Immagini: Per accedere alle immagini potete consultare il seguente link: http://ead.nb.admin.ch/web/mm/walser/index.htm

Didascalie:

1. Un progetto lungimirante: firmato il contratto tra la Fondazione Robert Walser e la Biblioteca nazionale svizzera/l’Archivio svizzero di letteratura. Da sinistra a destra: Irmgard Wirtz Eybl (responsabile ASL), Reto Sorg (amministratore FRW), Yves Fischer (direttore supplente, Ufficio federale della cultura), Marie-Christine Doffey (direttrice BN), Lucas Marco Gisi (responsabile dell’archivio FRW).

2. L’archivio Robert Walser in viaggio verso Berna. 

3. Il nuovo centro Robert Walser sarà allestito in Marktgasse a Berna.

4. I documenti originali – tra cui i famosi «microgrammi» di Walser – giungono all’Archivio di letteratura della Biblioteca nazionale svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Reto Sorg, amministratore della Fondazione Robert Walser
tel. +41 79 409 85 25
reto.sorg@robertwalser.ch

Irmgard Wirtz Eybl, responsabile dell’Archivio svizzero di letteratura
tel. +41 31 322 89 72
irmgard.wirtz@nb.admin.ch



Pubblicato da

Biblioteca nazionale svizzera
http://www.nb.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-26584.html