Raggruppamento dei servizi d'informazione civili in un unico nuovo Ufficio federale

Berna, 25.03.2009 - Il 1° gennaio 2010 i due servizi d'informazione civili svizzeri – il Servizio di analisi e prevenzione (SAP) e il Servizio informazioni strategico (SIS) – saranno raggruppati in un unico nuovo Ufficio federale. Il consigliere federale Ueli Maurer, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), sottoporrà al più presto al Consiglio federale una proposta per la nomina del Direttore del nuovo servizio informazioni civile.

Il 3 ottobre 2008 le Camere federali hanno approvato la nuova legge federale sul servizio informazioni civile (LSIC). Il termine di referendum è scaduto inutilizzato il 22 gennaio 2009. Il Consiglio federale ha ora il compito di avviare la procedura per l'entrata in vigore e di emanare le necessarie disposizioni esecutive. I corrispondenti lavori saranno ultimati entro la fine del 2009.

La LSIC stabilisce che «le unità che assolvono i compiti del servizio informazioni civile» siano subordinate a un medesimo Dipartimento, con l'incarico di procedere a «una valutazione congiunta e globale della situazione di minaccia». Il 1° gennaio 2009 ha già avuto luogo il trasferimento del Servizio di analisi e prevenzione (SAP, comprendente il Centro federale di situazione) nel Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). Il Consiglio federale ha ora incaricato il DDPS di raggruppare per il 1° gennaio 2010 il SAP e il Servizio informazioni strategico (SIS) in un unico nuovo Ufficio federale, di provvedere affinché entro tale data l'insieme dei prodotti, dei processi, delle strutture e degli organici siano pronti per la fusione e di preparare a tal fine la necessaria legislazione esecutiva. Con queste decisioni il Consiglio federale ha avviato i passi necessari per raggiungere gli obiettivi definiti dal Parlamento con l'approvazione della LSIC.

Le unità addette all'acquisizione delle informazioni rimarranno separate
Nel nuovo Ufficio federale, per il quale non è ancora stata definita una denominazione ufficiale, le attività di acquisizione di informazioni all'estero e l'acquisizione di informazioni in Svizzera continueranno a svolgersi su binari separati poiché i rispettivi organi sottostanno a regolamentazioni differenti (l'acquisizione di informazioni in Svizzera soggiace nel contempo alla LSIC e alla legge federale sulle misure per la salvaguardia della sicurezza interna, LMSI, mentre l'acquisizione all'estero è sottoposta alla sola LSIC). Per contro, saranno in gran parte unificate le attività di analisi, sinora nettamente distinte tra i due settori Estero e Interno. Saranno inoltre centralizzate le attività con caratteristiche trasversali, quali i compiti di supporto e di direzione.

Per il controllo del nuovo servizio informazioni civile, il capo del DDPS disporrà di un organo di vigilanza indipendente e già trasferito anch'esso dal DFGP al DDPS il 1° gennaio 2009. Poiché in futuro l'attività di vigilanza concernerà pure il SIS e i Cantoni, il DDPS sta procedendo a un potenziamento delle strutture. L'organo competente avrà l'incarico di garantire il controllo del nuovo servizio informazioni civile da parte dell'Esecutivo e ne valuterà le attività sotto il profilo della legalità, dell'opportunità e dell'efficacia. La vigilanza interna al Dipartimento sarà a sua volta sottoposta al controllo della Delegazione delle Commissioni della gestione (DelCG), che agirà in qualità di organo di alta vigilanza parlamentare e disporrà di un accesso illimitato a qualsiasi settore del nuovo servizio informazioni civile.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sebastian Hueber
Sost capo della comunicazione del DDPS
031 324 88 75


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-26077.html