L’Ufficio federale della cultura promuove un progetto di pedagogia mediale per sensibilizzare i giovani al film

Berna, 09.03.2009 - L’Ufficio federale della cultura (UFC) vuole familiarizzare i giovani con il medium film. A tal fine, nel 2008 l’UFC ha bandito due concorsi volti a promuovere enti e progetti che sensibilizzano i giovani a questo medium. Le decisioni riguardo al secondo bando di concorso contemplano la seguente novità: l’UFC erogherà un aiuto finanziario di 50 000 franchi svizzeri anche al progetto «Cultura cinematografica a scuola».

Ottimizzare l’accesso dei giovani al medium film è una questione di grande importanza per l’UFC. Per questo motivo l’anno scorso l’UFC ha bandito due concorsi con l’obiettivo di promuovere enti e progetti che mirano a sensibilizzare i giovani per il medium film. In occasione del primo bando di concorso l’apposita commissione di esperti aveva constatato una carenza di progetti convincenti. Ciò ha spinto l’UFC a bandire un secondo concorso nel settembre del 2008.

Nell’ambito di entrambi i bandi si sono candidati complessivamente 23 progetti ed enti. In occasione del primo bando di concorso sono stati selezionati tre progetti. Sono anche state rese note le decisioni riguardo ai progetti presentati in occasione del secondo bando di concorso, con la seguente novità: l’UFC erogherà un aiuto finanziario di 50 000 franchi svizzeri a favore del progetto «Cultura cinematografica a scuola».

Dal 2008 l’UFC promuove il progetto E-Media della Conferenza intercantonale dell’istruzione pubblica della Svizzera romanda e del Ticino (CIIP) nonché due festival cinematografici per i giovani, i Schweizer Jugendfilmtage, Zurigo, e «Castellinaria», Bellinzona. Nel 2009 l’UFC destinerà complessivamente 122 000 franchi svizzeri alla sensibilizzazione dei giovani per il medium film.

Gli aiuti finanziari vengono ripartiti come segue:

· Castellinaria CHF 20 000

· E-media (CIIP) CHF 32 000

· «Cultura cinematografica a scuola» CHF 50 000

· Schweizer Jugendfilmtage CHF 20 000


Indirizzo cui rivolgere domande

Christian Ströhle, responsabile della cultura cinematografica, Ufficio federale della cultura, tel. 031 324 70 24.


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-25726.html