www.ritiridiprodotti.admin.ch: il nuovo indirizzo Internet dell’UFDC per segnalare i ritiri di prodotti

Berna, 05.03.2009 - Il ritiro rapido ed efficace di prodotti difettosi permette alle imprese di consolidare il loro impegno nell’ambito della sicurezza, della qualità e del servizio ai clienti. Tali misure promuovono la fiducia delle consumatrici e dei consumatori nell'economia e gli aiuta a compiere il proprio ruolo come uno dei principali pilastri della crescita economica.

Grazie all’indirizzo Internet http://www.ritiridiprodotti.admin.ch l’Ufficio federale del consumo (UFDC) offre la possibilità di raggiungere un vasto pubblico in caso di ritiro di prodotti. In questa pagina l’UFDC fornisce in modo rapido, chiaro e centralizzato informazioni sulla sicurezza dei prodotti e sul loro ritiro.

Tale servizio dell’UFDC garantisce la reperibilità, anche a lungo termine, di dati importanti sulla sicurezza dei prodotti. In tal modo le consumatrici e i consumatori hanno la possibilità di informarsi sul ritiro di prodotti anche se hanno perso le comunicazioni sulla stampa quotidiana o non riescono a ritrovarle. Ad esempio possono reperire indicazioni sulla sicurezza dei beni di consumo prima di fare acquisti su Internet.

In materia di sicurezza dei prodotti le imprese devono rispettare le disposizioni delle leggi settoriali. Inoltre, in collaborazione con l’UFDC, esse hanno anche la possibilità di pubblicare su questo sito, in modo centralizzato e gratuito, informazioni come avvertenze o ritiri di prodotti etc. L’UFDC pubblica su Internet tali informazioni di sicurezza d’intesa con le imprese e le inserisce nelle newsletter elettroniche nonché nelle edizioni trimestrali del suo “Bollettino della politica del consumo”.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jean-Marc Vögele, capo UFDC, tel.: 031 322 20 46
Benno Maurer, tel.: 031 323 94 06



Pubblicato da

Ufficio federale del consumo
http://www.konsum.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-25669.html