Basi legali per il sovvenzionamento dei prezzi dei tracciati

Berna, 20.12.1999 - Il trasporto combinato strada/rotaia dovrà essere reso più attrattivo con degli incentivi finanziari. Con la modifica dell'ordinanza sul traffico combinato, che entrerà in vigore il 1.1.2000, il Consiglio federale ha creato le basi legali per un nuovo sistema di sovvenzioni per l'intermodalità. Ora la Confederazione ordinerà e indennizzerà alcune prestazioni di trasporto, mentre parallelamente saranno ribassati i prezzi per l'utilizzo dei tracciati ferroviari. Questo nuovo approccio ha già ricevuto il giudizio positivo del Parlamento nel contesto delle misure d'accompagnamento dell'accordo bilaterale con l'Ue sui trasporti terrestri.

La riforma delle ferrovie, in vigore dal 1° gennaio 1999, consente alle imprese ferroviarie di richiedere l'assegnazione di cosiddetti "tracciati ferroviari". Una volta ottenuta l'assegnazione, hanno il diritto di utilizzare l'infrastruttura ferroviaria in una finestra di tempo precisamente stabilita e contro un prezzo determinato. Su questo punto è stato completamente rivisto il sistema di sovvenzioni per il trasporto combinato: invece delle indennità, che venivano finora corrisposte direttamente alle FFS, si applicherà adesso una combinazione di indennità della Confederazione per prestazioni di trasporto da essa ordinate e un ribasso dei prezzi dei tracciati. Con la conseguente riduzione dei costi per l'utilizzo dell'infrastruttura ferroviaria si perseguono tre obiettivi: da un lato si vuole incentivare le imprese ferroviarie affinché espandano al massimo l'offerta di trasporto combinato. Dall'altro lato, si vuole spingere i gestori dell'infrastruttura a liberare i tracciati per il trasporto combinato, senza però che per questo gli altri tipi di traffico merci, come per esempio il trasporto a carri completi, vengano penalizzati. La promozione del trasporto combinata con una riduzione dei prezzi dei tracciati dovrà diventare effettiva già dal 1° gennaio 2000. Con l'entrata in vigore dell'accordo sui trasporti terrestri e l'introduzione del limite di peso di 40 tonnellate per i camion si prevede che anche il trasporto a carri completi beneficerà di una riduzione, ancora da definire, dei prezzi dei tracciati. La misura della riduzione dei prezzi e l'indennità fornita ai gestori dell'infrastruttura che offrono i tracciati a un prezzo inferiore sarà fissata dal DATEC con un'ordinanza del Dipartimento, tenendo conto dei crediti a disposizione. I fondi per questo capitolo, pari a circa 70-100 milioni di franchi, provengono dal credito d'impegno approvato dalle Camere federali.


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-2556.html