Creazione di un Ufficio federale della migrazione in seno al DFGP

Berna, 07.06.2004 - L'Ufficio federale dell'immigrazione, dell'integrazione e dell'emigrazione (IMES) e l'Ufficio federale dei rifugiati (UFR) vengono riuniti. Dalla fusione dei due uffici nascerà il nuovo Ufficio federale della migrazione. Oggi il Consiglio federale ha approvato una proposta in tal senso del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), e lo ha incaricato di occuparsi dell'attuazione del progetto. Il nuovo ufficio dovrebbe essere operativo al più tardi il 1° gennaio 2005.

Con la fusione dei due uffici il consigliere federale Christoph Blocher, capo del DFGP, intende creare le condizioni affinché la politica in materia di migrazioni sia considerata e condotta in modo globale e possa venir attuata in modo più coerente. Si prevede in tal modo di poter risolvere con più efficacia e costi minori gli attuali problemi in ambito di asilo e di stranieri, e di meglio contrastare gli abusi.

La fusione permetterà di eliminare alcuni doppioni e ridurrà il lavoro amministrativo. Complessivamente, la riorganizzazione consentirà di conseguire risparmi da 2,5 fino a 5 milioni di franchi.

Il nuovo ufficio semplificherà anche le relazioni con i numerosi partner di UFR e IMES: i Cantoni e i Comuni, i partner sociali, le associazioni e le organizzazioni di stranieri e di aiuto ai rifugiati in futuro avranno un unico interlocutore.

L'Ufficio federale della migrazione comprenderà quattro unità organizzative: "Entrata, dimora e ritorno", "Lavoro, libera circolazione ed emigrazione", "Cittadinanza e integrazione" e "Procedura d'asilo", che saranno assistite da un'unità di supporto "Servizi centrali".

Eduard Gnesa, dal 2001 direttore dell'IMES, sarà chiamato a dirigere il nuovo Ufficio federale della migrazione. Egli dirigerà il processo di attuazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Eduard Gnesa , Ufficio federale della migrazione, T +41 31 325 96 48


Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Segreteria di Stato della migrazione
https://www.sem.admin.ch/sem/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-24050.html