Cassa pensioni delle FFS: Confederazione e FFS trovano un'intesa sull'ulteriore modo di procedere

Berna, 26.11.2008 - La Confederazione e le FFS perseguono una soluzione politica per la Cassa pensioni delle FFS. Le FFS e il Consiglio di fondazione della CP delle FFS rinunciano temporaneamente a presentare una domanda di risarcimento per responsabilità dello Stato. Da parte sua la Confederazione non farà valere la prescrizione o la perenzione di detta domanda, che la CP delle FFS potrebbe inoltrare in ragione del finanziamento.

Il 16 maggio 2008, le FFS e la Cassa pensioni delle FFS (CP FFS) hanno presentato all'attenzione della Confederazione una domanda di finanziamento completo. Il compito di trattare questa domanda è stato affidato al Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni DATEC, che ha aperto la relativa procedura, sospesa poi con decisione del 3 luglio 2008. In data 2 luglio 2008 il Consiglio federale ha posto in consultazione il «Rapporto concernente il risanamento della Cassa pensioni delle FFS» con quattro possibili soluzioni. La procedura è terminata il 3 novembre 2008.

Al fine di ossequiare i termini legali, le FFS e la CP delle FFS avevano previsto di presentare contro la Confederazione Svizzera una domanda di risarcimento per responsabilità dello Stato. Esse si ritengono giuridicamente obbligate ad adottare tutte le misure necessarie e pertinenti per evitare danni alla CP delle FFS. Confederazione, FFS e CP delle FFS concordano tuttavia che un tale procedimento di responsabilità dello Stato può pregiudicare il processo politico in corso per risanare la CP delle FFS.

Gli interessati hanno quindi trovato un'intesa sull'ulteriore modo di procedere. Di conseguenza, nei prossimi tre anni la Confederazione rinuncia a far valere la prescrizione o la perenzione nei confronti di eventuali diritti della CP delle FFS. Da parte loro, le FFS e la Cassa pensioni delle FFS rinunciano per ora a presentare una domanda di risarcimento per responsabilità dello Stato.

L'accordo è stato concluso da Confederazione, FFS e CP delle FFS, che sono sempre intenzionate a trovare assieme una soluzione politica per risanare la Cassa pensioni delle FFS.


Indirizzo cui rivolgere domande

Bruno Dorner, Servizio giuridico, Amministrazione federale delle finanze, tel. 031 322 61 90


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-23323.html