Assassinio di un giornalista di Radio Okapi nella Repubblica Democratica del Congo

Berna, 24.11.2008 - Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) condanna l’assassinio di un giornalista di Radio Okapi nella Repubblica Democratica del Congo. Didace Namujimbo è il secondo giornalista di Radio Okapi, dopo Serge Maheshe, a essere assassinato nello spazio di un anno. Il DFAE è estremamente preoccupato per gli attacchi cui è sottoposta la libertà di stampa nella regione.

Didace Namujimbo è stato ucciso a colpi di arma da fuoco venerdì 21 novembre, nei pressi della sua abitazione a Bukavu, nel Congo orientale. Il giornalista di Radio Okapi lascia la moglie e due bambini. Il DFAE esprime il suo profondo cordoglio ai famigliari e alla fondazione svizzera Hirondelle, che segue il progetto radiofonico. 

Namujimbo aveva indagato sui retroscena legati all’assassinio del suo collega Serge Maheshe e sul problema ampiamente diffuso degli stupri. In questa lotta ineguale la violenza ha avuto il sopravvento sull’umanità. 

Il DFAE ritiene che il libero operato della stampa sia elemento indispensabile per la promozione della democrazia. Radio Okapi è un progetto sostenuto dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC). Il DFAE condanna questo attacco alla libertà di stampa e chiede che venga fatta piena luce sulle due uccisioni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa e informazione
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-23262.html