Swizz Music Television: partecipazione azionaria dell'emittente Viva

Biel-Bienne, 10.05.2000 - Il Consiglio federale ha accordato all'emittente musicale tedesca Viva la possibilità di detenere una partecipazione del 44% di Swizz Music Television. Quest'ultima spera che questa collaborazione migliorerà la sua posizione sul mercato svizzero.

Il 24 febbraio 1999, il Consiglio federale ha rilasciato all'emittente televisiva svizzera Swizz Music Television una concessione per un programma televisivo di regione linguistica, con trasmissioni perlopiù musicali, destinate soprattutto ai giovani. Dal canto suo, l'emittente Viva, appartenente a AOL, Turner Television e a diverse case discografiche, diffonde in Germania due programmi musicali che possono essere captati anche in Svizzera.

Grazie alla partecipazione della società tedesca, Swizz Music Television spera di poter migliorare il suo programma e rafforzare la sua penetrazione. A lungo termine l'emittente dovrebbe quindi poter contare su basi economiche più solide. Tuttavia, Swizz conserverà la sua autonomia e il suo carattere prettamente elvetico, la presentazione continuerà ad essere effettuata in dialetto e la produzione rimarrà a Zurigo.

L'emittente continuerà ad essere tenuta a prendere in considerazione in modo particolare il mondo musicale svizzero. La concessione è quindi sottoposta a una condizione: Swizz deve riservare giornalmente almeno un'ora del suo prime time alla produzione musicale svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Thomas Rudin, Ufficio federale delle comunicazioni DATEC, Tel. 032 327 55 30


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-2300.html