Mostra: premi federali di design 2008 - dal 7 novembre 2008 al 1° febbraio 2009

Berna, 28.10.2008 - L’Ufficio federale della cultura e il Museo Bellerive presentano 19 lavori premiati di 22 vincitrici e vincitori del Concorso federale di design 2008. 210 designer hanno presentato la loro candidatura al Concorso federale di design 2008. Nel turno conclusivo del Concorso la Commissione federale del design, presieduta da Lorette Coen, ha premiato 19 opere/progetti di 22 designer. Le vincitrici e i vincitori possono scegliere tra un premio in denaro di 20 000 franchi, uno stage o un soggiorno in un atelier all’estero. Inoltre i lavori premiati saranno esposti al Museo Bellerive di Zurigo e documentati da un catalogo.

Con il Concorso l’Ufficio federale della cultura promuove la produzione di giovani designer creativi di tutta la Svizzera. Come già nelle ultime edizioni, il design grafico è fortemente rappresentato anche quest’anno. Sette premi vanno a designer che hanno convinto con le loro prestazioni grafiche. La rosa dei partecipanti è ampia: comprende realizzatori di libri esperti con mandati per grandi istituzioni culturali o case editrici, accanto a progetti sperimentali svolti nell’ambito di un lavoro di diploma presso una scuola universitaria. Quattro premi sono stati attribuiti nell’ambito del design industriale, dei prodotti e dei mobili. Si può trovare dal prototipo all’oggetto perfezionato già prodotto e distribuito in serie. Due premi sono stati assegnati nell’ambito della fotografia e dei gioielli, tre nell’ambito della moda e un premio nella categoria scenografia.

Le vincitrici e i vincitori possono scegliere tra un premio in denaro di 20 000 franchi, uno stage di sei mesi presso gli studi di Matthew Hilton, Londra (design di mobili e di prodotti), Fredrikson Stallard, Londra (design di prodotti), Value and Service, Londra (design grafico), BC, MH, Londra (design grafico) o un soggiorno in un atelier a Londra o New York.

I lavori e i progetti premiati sono proposti al pubblico nel quadro della mostra dei Premi federali di design che si tiene al Museo Bellerive di Zurigo dal 7 novembre in poi. L’allestimento è curato da Alain Rappaport di Zurigo. Contemporaneamente viene pubblicato un volume dallo stesso titolo che presenta e documenta i lavori premiati e i loro creatori in testi e immagini. La pubblicazione è realizzata da BONBON (Diego Bontognali e Valeria Bonin, in collaborazione con l’Atelier Esther Rieser), Zurigo, per la casa editrice Birkhäuser.
Scenografia

In analogia all’enciclopedia e all’albero del sapere originariamente alla sua base, il progetto prevede di realizzare nei locali espositivi una rete di percorsi sormontata dalle pareti del museo. Ne risulta un tracciato non solo spaziale, ma anche programmatico. Le 19 forme geometriche che vengono così a crearsi tra i percorsi e le pareti designano le superfici espositive per i singoli lavori. I lavori delle vincitrici e dei vincitori vengono presentati in modo dettagliato su piedistalli e tavoli disposti a gruppi monumentali formando insiemi di colore diverso. (Alain Rappaport)


Pubblicazione

A documentazione della mostra la casa editrice Birkhäuser pubblica il volume «Premi federali di design 2008», che presenta i lavori premiati e i loro creatori in testi e immagini. L’allestimento e la realizzazione del catalogo nonché la segnaletica della mostra sono stati concepiti da Bonbon in collaborazione con Esther Rieser, che hanno lavorato in stretto contatto con i fotografi.

Il catalogo dai titoli dorati è molto scuro. La veste grafica gioca con il lessico grafico delle enciclopedie: da Aho a Zim le vincitrici e i vincitori sono elencati in modo enciclopedico nel loro contesto vicino e lontano: arti, (meta-) fisica, animali, quotidiano, poesia, istituzioni, montagne, design, fiction, sport e personalità. Gli oggetti premiati sono documentati, commentati e definiti dettagliatamente dalla A alla Z su tavole riccamente illustrate. I commenti della giuria in tre lingue sono accompagnati da fotografie e illustrazioni scientifiche. (Bonbon e Esther Rieser)


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della cultura:
Per informazioni sul Concorso federale del design e sui Premi federali di design nonché sulla pubblicazione:
Patrizia Crivelli, responsabile del Servizio design
Tel. 031 322 92 77, patrizia.crivelli@bak.admin.ch

Aurelia Müller, Servizio design
Tel. 031 323 89 43, aurelia.mueller@bak.admin.ch

Museo Bellerive, sede distaccata del Museum für Gestaltung di Zurigo:
Jacqueline Greenspan, relazioni pubbliche
Tel. +41 43 446 69 06, jacqueline.greenspan@zhdk.ch
www.museum-bellerive.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-22493.html