Attribuito il Grand Prix Design 2008

Berna, 05.11.2008 - Il Grand Prix Design (già Premio DESIGNER) è un riconoscimento che l'Ufficio federale della cultura (UFC) attribuisce a designer distintisi sul piano nazionale e internazionale contribuendo in modo determinante alla reputazione del design svizzero. Quest'anno i premi vanno a Albert Kriemler, Walter Pfeiffer, Barbara Holzer e Tristan Kobler e Alain Kupper.

Assegnati su raccomandazione della Commissione federale del design presieduta da Lorette Coen, i premi sono riservati a designer over 40. I vincitori di quest'anno ricevono ciascuno 40 000 franchi. Con il Grand Prix Design la Confederazione premia designer che hanno contribuito in modo determinante a far apprezzare il design svizzero a livello nazionale e internazionale.

Albert Kriemler, AKRIS, San Gallo
Stilista di moda

La Confederazione premia Albert Kriemler per la sua creatività e la sua rigorosa ricerca della perfezione nella forma, nel taglio e nei materiali delle sue collezioni, ma anche per il suo contributo alla conduzione e al posizionamento di un'azienda di moda unica nel suo genere in Svizzera, ma anche all'estero. Fondata nel 1922 dalla nonna di Albert Kriemler come manifattura di grembiuli e trasformata in casa di moda dal padre Max Kriemler nel 1945, AKRIS è in mano alla terza generazione dal 1987: Albert Kriemler è addetto alla creazione e al marketing, mentre il fratello Peter si occupa della produzione e della gestione. Una formula vincente che si fonda sulla collaborazione, sulla tradizione familiare e che trova nell'innovazione un motore trainante.
www.akris.ch


Walter Pfeiffer, Zurigo
Fotografo

Con il suo modo di fissare il mondo attraverso l'obiettivo, Walter Pfeiffer ha privilegiato un nuovo approccio fotografico cui il maestro della messa in scena è rimasto fedele fino ad oggi. Dopo i successi e le mostre degli anni Settanta e Ottanta, Walter Pfeiffer e la sua ampia produzione artistica riscontrano oggi un rinnovato interesse. Questa personalità eccezionale è rimasta al passo con i tempi e spazia tra la fotografia applicata e la fotografia artistica riuscendo con facilità a collegare le due realtà e fungendo da mediatore impareggiabile.

Holzer Kobler Architekturen, Zurigo
Barbara Holzer e Tristan Kobler
Allestitori di mostre

Barbara Holzer e Tristan Kobler ricevono il Grand Prix Design per il loro impegno a livello internazionale nell'allestimento di mostre. Il loro eccellente lavoro risulta dall'abbinamento coerente di forme e contenuti espositivi. Noti per le loro innovative strategie espositive e ambiziose scenografie, Holzer e Kobler riescono a creare un'atmosfera complessa che coinvolge il pubblico emotivamente e intuitivamente. Il premio è assegnato ai due designer per il loro approccio critico e talvolta provocativo che fissa nuovi parametri per l'allestimento di mostre.
www.holzerkobler.ch

Alain Kupper, Zurigo
Grafico, fotografo, musicista, artista, gallerista

Alain Kupper, noto anche come Rockmaster K., è un creativo dai molti talenti che negli anni ha conservato la sua integrità e la sua volontà di muoversi in un microcosmo del tutto personale. Attivo come grafico, musicista, artista, gallerista e fotografo, ha realizzato tra l'altro l'immagine del Bilgerverlag e più di recente del Theater Neumarkt di Zurigo. Negli anni Novanta ha fondato l'etichetta discografica Suntic Records Zürich e la casa editrice Neuer Kunst- und Medienverlag Zürich. Nel 1997 ha aperto lo spazio d'arte contemporanea Neuropa – The Modern Institute che lo vede impegnato anche come curatore. Alain Kupper getta ponti tra la cultura alternativa e la cultura elitaria e riesce a cancellarne i presunti confini.

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Patrizia Crivelli, Responsabile del Servizio design UFC, Tel. 031 322 92 77, patrizia.crivelli@bak.admin.ch

Aurelia Müller, Servizio design UFC, Tel. 031 323 89 43,
aurelia.mueller@bak.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-22491.html