Convegno per la prevenzione e la lotta contro l’illetteratismo

Berna, 24.10.2008 - In Svizzera il 16 per cento degli adulti non padroneggia sufficientemente le competenze di base quali la lettura e la scrittura. L’illetteratismo è un fenomeno sociale con cause molteplici che va contrastato a diversi livelli. Ogni anno, l’Ufficio federale della cultura UFC e l’Alta scuola pedagogica della Scuola universitaria professionale della Svizzera nord-occidentale propongono un convegno sul tema dell’illetteratismo. Il prossimo avrà luogo il 31 ottobre.

Con il convegno specialistico «Cultura della lettura per tutti - l'apprendimento della scrittura nel contesto dell’insegnamento precoce e della formazione complementare» l’Ufficio federale della cultura, in collaborazione con il centro Lesen dell'Alta scuola pedagogica della Scuola universitaria professionale della Svizzera nord-occidentale, intende portare avanti la serie di manifestazioni volte a consolidare la rete di enti competenti e specialisti in materia di promozione della lettura e di prevenzione e lotta contro l’illetteratismo.

Il convegno 2008 sarà incentrato sulle misure d’insegnamento precoce dei bambini e sul perfezionamento dei genitori.

Questa quarta edizione del convegno mira a rendere accessibili informazioni provenienti dalla ricerca e dalla pratica nonché a promuovere lo scambio e la diffusione di esperienze accumulate nei vari settori. La presentazione di esempi dalla Francia e dalla Germania consentirà alle/ai partecipanti di volgere lo sguardo oltre i confini territoriali e di incrementare ulteriormente le loro conoscenze in questi ambiti.

Il convegno si concluderà con l’attribuzione del premio «Alpha 2008» alle vincitrici e ai vincitori del concorso bandito dal Comitato svizzero per la lotta contro l’illetteratismo della Commissione svizzera per l’UNESCO.

Il convegno avrà luogo venerdì 31 ottobre 2008 dalle 09.00 alle 16.00 all’Hotel Bern, Zeughausgasse 9, Berna.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anne Weibel, Ufficio federale della cultura, responsabile Comunicazione, tel. + 41 31 322 92 34, anne.weibel@bak.admin.ch.
Thomas Sommer, Pädagogische Hochschule FHNW, Institut Forschung & Entwicklung, Zentrum Lesen, tel. +41 62 832 02 75, thomas.sommer@fhnw.ch.


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-22166.html