Atterrato il Rafale: arriva a Emmen il secondo aviogetto in lizza per la sostituzione parziale dei Tiger

(Ultima modifica 13.10.2008)

Berna, 09.10.2008 - Il secondo velivolo in lizza per la sostituzione parziale degli aviogetti Tiger (SPAT) è atterrato stamattina a Emmen. Con l’arrivo del velivolo francese Rafale inizia la seconda fase delle prove in volo e a terra per la SPAT in Svizzera. Nel mese di novembre seguirà il terzo e ultimo aviogetto candidato, l’Eurofighter del costruttore europeo EADS.

Oggi alle ore 11.25 sono giunti all’aerodromo militare di Emmen (Canton Lucerna) due apparecchi modello Rafale. I due biposto stazioneranno in Svizzera per circa un mese, a partire da oggi 9 ottobre 2008. Nell’ambito delle prove in volo e a terra sulla base principale di Emmen sono previsti circa 30 voli, tra cui anche alcuni notturni. Inoltre verrà effettuata una cinquantina di voli con apparecchi F/A-18 e F-5, che serviranno alla rappresentazione dei bersagli e alla sperimentazione per i voli in formazione con gli F/A-18. I voli previsti nel quadro della valutazione rientrano nei contingenti di voli già definiti e non provocano un aumento del traffico aereo sugli aerodromi interessati.

Seguito delle attività
Il 6 novembre prossimo è previsto l’arrivo del velivolo europeo Eurofighter. Le prove in volo e a terra si svolgeranno in modo identico per tutti e tre gli apparecchi.
Parallelamente alla valutazione delle prove in volo e a terra verranno valutate anche le offerte, che sono state depositate il 2 luglio 2008. I dati raccolti fungeranno da base per un secondo giro di offerte previsto nel gennaio 2009. Una volta valutate le seconde offerte, che conterranno oggetto e prezzi ottimizzati, e una volta stilato il successivo rapporto di valutazione nel maggio 2009, nel mese di luglio 2009 è in programma la scelta del modello.

Indicazione per i media
Per gli operatori dei media è prevista una conferenza ufficiale il 28 ottobre 2008. Per partecipare a tale evento è obbligatorio accreditarsi preventivamente, in quanto la manifestazione si terrà all’interno della zona di sicurezza dell’aerodromo militare. I giornalisti possono annunciarsi per mezzo dell’apposito formulario di accreditamento entro martedì 21 ottobre 2008, ore 12:00. Dopo la registrazione, le persone che si saranno annunciate saranno avvisate a tempo debito.Indicazione

per interessati che non sono rappresentanti dei media (spotter)
Nel quadro delle prove in volo e a terra, il 17 ottobre 2008 è previsto un breve evento sull’aerodromo militare di Emmen ma all’esterno della zona di sicurezza. I velivoli non saranno accessibili. Gli spotter possono annunciarsi per mezzo dell’apposito formulario di iscrizione a loro riservato entro venerdì 10 ottobre 2008, ore 16:00.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sonja Margelist
sost. responsabile della Comunicazione di armasuisse
031 324 60 42



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-21921.html