Via libera alla revisione del diritto di locazione

Berna, 19.09.2008 - Nella sua seduta del 19 settembre 2008 il Consiglio federale ha preso atto dei risultati della procedura di consultazione concernente la revisione del diritto di locazione. Esso ha incaricato il Dipartimento federale dell’economia (DFE) di elaborare un disegno di modifica del Codice delle obbligazioni concernente la locazione e il relativo messaggio.

Il progetto di modifica del diritto di locazione nel Codice delle obbligazioni sottoposto a consultazione è stato in generale accolto favorevolmente. Praticamente tutti i Cantoni, i partiti e le organizzazioni sottolineano la necessità di sganciare le pigioni dai tassi d'interesse ipotecari e approvano il cambiamento di sistema proposto, ovvero il passaggio dalle pigioni commisurate ai costi alle pigioni indicizzate. Anche la semplificazione del diritto di locazione auspicata nel disegno di legge è stata approvata esplicitamente. Per contro, l'impostazione concreta di alcune disposizioni dettagliate ha in parte sollevato pareri divergenti. È il caso ad esempio per quanto riguarda l'entità della traslazione del rincaro sulle pigioni o le basi relative al modello delle pigioni di riferimento.

Le proposte di modifica della legge si basano sull'accordo raggiunto dalle organizzazioni svizzere degli inquilini e dei locatori il 13 novembre 2007, dopo lunghe trattative, durante una tavola rotonda presieduta dalla consigliera federale Doris Leuthard. I partecipanti alla consultazione hanno sottolineato a più riprese la necessità di mantenere l'equilibrio dell'intesa raggiunta tra le associazioni degli inquilini e quelle dei locatori.

Visti i pareri complessivamente positivi, il Consiglio federale ha incaricato il DFE di proseguire i lavori di revisione. Esso deve esaminare le questioni controverse e sottoporre al Parlamento un messaggio entro novembre 2008.


Indirizzo cui rivolgere domande

Cipriano Alvarez, UFAB, caposettore Diritto, tel. 079 286 05 29



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-21567.html