DAVOX, un contributo della Svizzera alla lotta contro le armi nucleari

Berna, 02.10.2003 - Quattro anni dopo la ratifica della Convenzione concernente il divieto generale di esperimenti nucleari, il 2 ottobre 2003 la Svizzera ha inaugurato a Davos una stazione di misurazioni sismiche. Questa stazione fa parte della rete internazionale di sorveglianza intesa a garantire che nessuno Stato effettui esperimenti nucleari. In tal modo, la Svizzera contribuisce alla lotta contro le armi nucleari.

La stazione di misurazione situata nella Dischmatal presso Davos è gestita dal Servizio sismico svizzero (SSS). È stata certificata nell'agosto 2003 da esperti dell'organizzazione della Conferenza concernente il divieto generale di esperimenti nucleari (Comprehensive Nuclear-Test-Ban Treaty Organisation, CTBTO), divenendo quindi la nona stazione certificata su complessivamente 120 stazioni pianificate per il sistema di verifica internazionale della CTBTO.  Come alle altre stazioni, le è stato attribuito il nome in codice DAVOX. Un credito annuo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) assicura l'esercizio della stazione per il tramite del SSS.

DAVOX adempie due funzioni: una di queste riguarda l'esercizio della stazione nell'ambito della partecipazione alla CTBTO e consiste nella registrazione a livello internazionale di eventi sismici, come terremoti, eruzioni vulcaniche, forti esplosioni o esperimenti nucleari. La seconda funzione integra DAVOX nel servizio nazionale di sorveglianza dei terremoti, delle scosse sismiche in Svizzera e nelle regioni limitrofe.

DAVOS ha festeggiato l'entrata in funzione ufficiale della stazione di misurazione con una cerimonia inaugurale a cui hanno partecipato rappresentanti del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), del Servizio sismico svizzero, delle autorità locali e dei media svizzeri.

Informazioni più approfondite sono contenute nell'opuscolo edito dal Centro di politica di sicurezza internazionale del DFAE "Swiss Update: DAVOX, un contributo della Svizzera contro l'arma nucleare", ottenibile gratuitamente all'indirizzo ZISP@eda.admin.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa e informazione
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-21532.html