Nomina dell'Ambasciatore Jean-Daniel Biéler alla carica di Direttore della Tavola di lavoro I del Patto di stabilità per l'Europa sudorientale

Berna, 28.08.2003 - L'Ambasciatore Jean-Daniel Biéler è stato nominato Direttore della Tavola di lavoro I del Patto di stabilità per l'Europa sudorientale. La Tavola di lavoro I ha lo scopo di promuovere la democratizzazione e i diritti dell'uomo nella regione.

Il Patto di stabilità per l'Europa sudorientale contribuisce allo sviluppo di strategie comuni per la stabilità e la crescita nel sud-est del Continente. Istituito nel 1999 su iniziativa dell'Unione europea, riunisce più di 40 Stati e organizzazioni, tra cui la Svizzera. Il suo scopo è sostenere gli Stati dell'Europa sudorientale nei loro sforzi per rafforzare la pace e la democrazia, far rispettare i diritti dell'uomo e perseguire lo sviluppo economico.

Entrato nel 1969 al servizio del Dipartimento federale degli affari esteri, Jean-Daniel Biéler vi ha svolto da allora numerosi incarichi. Nel 1994 è stato nominato commissario per le Conferenze sulla protezione delle vittime della guerra, con il titolo di ambasciatore. Dal 1996 è stato supplente dell'Alto Rappresentante della Comunità internazionale a Sarajevo, per le questioni umanitarie e dei rifugiati. Nel 1998 il Consiglio federale lo ha nominato ambasciatore a Kinshasa. Dal 2002 è ambasciatore in Costa Rica, Nicaragua e Panama, con residenza a San José. L'Ambasciatore Biéler assumerà la sua nuova funzione a Bruxelles il prossimo 22 settembre.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa e informazione
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-21444.html