Proseguono i lavori per il raccordo della Svizzera alla rete europea ad alta velocità

Berna, 15.09.2008 - Con l'inizio dei lavori per il raddoppio del binario sulla tratta FFS San Gallo St. Fiden – Engwil, l'allacciamento della Svizzera alla rete europea ad alta velocità compie un ulteriore passo avanti. Il potenziamento contribuirà al miglioramento del collegamento fra Zurigo e Monaco di Baviera e servirà anche alla rete celere regionale di San Gallo.

Nel 2005 le Camere federali hanno varato la legge federale sul raccordo della Svizzera orientale e occidentale alla rete ferroviaria europea ad alta velocità (legge sul raccordo RAV), stanziando per i relativi investimenti il prelievo di circa 1,1 miliardi di franchi dal fondo per il finanziamento dei progetti di infrastruttura dei trasporti pubblici (fondo FTP). Il miglioramento del collegamento alle metropoli dell'Est e dell'Ovest europeo comprende all'incirca una dozzina di progetti (cfr. grafico).

Ulteriori informazioni circa il raccordo alla rete europea ad alta velocità sono disponibili sul sito internet dell'UFT sotto il link qui allato, aggiornato due volte all'anno.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Informazione, 031 322 36 43



Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-21416.html