Nomine presso il DFAE

Berna, 18.08.2008 - Il Consiglio federale ha nominato:

·Jörg Alois REDING, attualmente ambasciatore, membro della direzione della SECO/DFE, delegato del Consiglio federale agli accordi commerciali e capo del settore Cooperazione allo sviluppo economico, quale ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica di Singapore, con residenza a Singapore. L’ambasciatore Reding assumerà la sua funzione all’inizio di settembre del 2008 succedendo all’ambasciatore Daniel Woker, di recente nominato ambasciatore in Australia.

·Carlos ORGA, attualmente incaricato d’affari ad interim ad Asunción, quale ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica democratica del Madagascar e nella Repubblica Federale Islamica delle Comore, con residenza a Antananarivo. Il sig. Orga assumerà la sua funzione a metà ottobre del 2008. 

·Emanuel JENNI, attualmente ministro presso la Missione a Ginevra, quale ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica del Paraguay. Il sig. Jenni assumerà la sua funzione all’inizio di novembre del 2008. 

·Beat LOELIGER, attualmente capomissione a Lima, quale ambasciatore straordinario e plenipotenziario in Irlanda. L’ambasciatore Loeliger assumerà la sua funzione a metà settembre del 2008 succedendo all’ambasciatore Josef Doswald, in pensione dal 1° giugno scorso. 

·Peter MÜLLER, attualmente Segretario generale del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), quale ambasciatore straordinario e plenipotenziario in Perù. Il sig. Müller assumerà la sua funzione alla fine di ottobre del 2008 succedendo all’ambasciatore Beat Loeliger. 

·Thomas KUPFER, attualmente capomissione a Bogotá, quale ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica di Corea. L’ambasciatore Kupfer assumerà la sua funzione all’inizio di novembre del 2008 succedendo all’ambasciatore Christian Hauswirth che va in pensione.

·Didier PFIRTER, attualmente ambasciatore incaricato di missioni speciali (AMS) a Berna, quale ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica di Colombia. L’ambasciatore Pfirter assumerà la sua funzione a metà ottobre del 2008 succedendo all’ambasciatore Thomas Kupfer.

·Viktor CHRISTEN, attualmente capomissione a Pretoria, quale ambasciatore straordinario e plenipotenziario nel Regno di Danimarca. L’ambasciatore Christen assumerà la sua funzione alla fine di settembre del 2008 succedendo all’ambasciatore André Faivet, che è andato in pensione. 

·Rudolf BÄRFUSS, attualmente capomissione a Brasilia, quale ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica del Sudafrica, con residenze a Pretoria e Città del Capo. L’ambasciatore Bärfuss assumerà la sua funzione alla fine di ottobre del 2008 succedendo all’ambasciatore Viktor Christen. 

·Wilhelm MEIER, attualmente capomissione a Belgrado, quale ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica Federativa del Brasile. L’ambasciatore Meier assumerà la sua funzione all’inizio di ottobre del 2008 succedendo all’ambasciatore Rudolf Bärfuss. 

Il Consiglio federale ha inoltre deciso:

·di conferire il titolo di ambasciatore a Jean-Daniel RUCH, nominato dalla capa del DFAE capo dell’Ufficio dell’ambasciatore incaricato di missioni speciali presso la Divisione politica IV della Direzione politica. Il sig. Ruch assumerà la sua funzione all’inizio di settembre del 2008 succedendo all’ambasciatore Didier Pfirter. 

·di aprire un’ambasciata ad Astana, di chiudere il consolato generale ad Almaty e nel contempo di nominare Stephan NELLEN, attualmente ambasciatore e Direttore del Centro internazionale di sminamento umanitario di Ginevra, quale ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica del Kazakistan, con residenza ad Astana. L’ambasciatore Nellen assumerà la sua funzione alla fine di settembre del 2008.  


Nato nel 1951 a Cham/ZG e originario di Arth/SZ, Jörg Alois REDING conclude gli studi universitari a San Gallo nel 1977 con una licenza in scienze economiche, specializzazione in «Politica economica estera e Paesi in sviluppo», conseguendo nel 1981 il  «Master of Arts in Economics» dell’Università Simon Fraser, British Columbia, Canada. Dall’autunno del 2006 l’ambasciatore Reding è membro della direzione della SECO/DFE, delegato del Consiglio federale agli accordi commerciali e capo del settore Cooperazione allo sviluppo economico. Dal 1999 al 2006 dirige il settore Relazioni economiche bilaterali della Direzione dell’economia estera. Dal 1996 al 1999 è vicedirettore dell’allora Ufficio federale dell’economia esterna (UFEE, DFE) e, dal 1992 al 1995, direttore esecutivo presso la Banca africana di sviluppo ad Abidjan, in Costa d’Avorio. Dal 1989 al 1992, è caposezione nel servizio di sviluppo dell’UFEE, dopo esserne stato il caposezione aggiunto. Dal 1986 al 1987 è caposezione aggiunto del Servizio dei Paesi America latina dell’UFEE e dal 1983 al 1986 distaccato presso il DFAE quale console di Svizzera a San Paolo, Brasile, incaricato delle questioni economiche e commerciali. Nel 1981 entra al servizio della Confederazione e dal 1981 al 1983 opera quale aggiunto scientifico nel Servizio economico e monetario dell’Ufficio federale dell’economia esterna (UFEE) del Dipartimento federale dell’economia.

Nato nel 1950 a Berna/BE e originario di Soletta/SO, Carlos ORGA consegue la licenza in scienze politiche all’Università di Berna. Nel 1981 entra al servizio del Dipartimento federale degli affari esteri e svolge il suo stage di formazione a Berna e a Madrid. Berna, nel 1983, è distaccato presso l’allora Ufficio federale dell’economia esterna del Dipartimento federale dell’economia. Reintegrato nel DFAE, nel 1987 è trasferito a Washington quale segretario d’ambasciata. Di ritorno alla Centrale, nel 1990, quale aggiunto diplomatico in seno alla Divisione politica I, assume la funzione di coordinatore degli aiuti svizzeri ai Paesi dell’Europa dell’Est. Nel 1995 è trasferito a Santiago del Cile quale primo collaboratore del capomissione. Dal 1997 al 2000 dirige a Berna la Sezione Consiglio d’Europa della Divisione politica I. Nel luglio del 2000 assume la direzione del programma USA di Presenza Svizzera e dall’ottobre del 2002 è il ministro incaricato di realizzare tale programma presso la nostra ambasciata a Washington. Dal 2004 è incaricato d’affari ad interim ad Asunción.

Nato nel 1948 a Basilea e originario di Riehen/BS e Riggisberg/BE, Emanuel JENNI consegue il dottorato in filosofia all’Università di Basilea. Nel 1977 entra al servizio del Dipartimento federale degli affari esteri e svolge il suo stage di formazione a Berna e a Roma. Nel 1979 è trasferito a Gedda quale terzo segretario d’ambasciata. Tornato alla Centrale, nel 1982 è assegnato alla Direzione delle organizzazioni internazionali. Nel 1985 è inviato quale primo segretario d’ambasciata a Washington dove, nel 1988, è nominato consigliere d’ambasciata. Nel 1989 torna a Berna quale aggiunto diplomatico presso la Divisione politica I. Nel 1993 è trasferito a Praga quale consigliere d’ambasciata. Di ritorno alla Centrale, nel 1996 è assegnato alla Divisione politica III con la funzione di capo della Sezione ONU/OI. Dal 2001 è ministro e primo collaboratore del capomissione a Berlino. Nel 2005 il Consiglio federale lo nomina ambasciatore nella Repubblica Unita di Tanzania, nella Repubblica democratica del Madagascar e nella Repubblica Federale Islamica delle Comore, con residenza a Dar es Salaam. Dal settembre del 2007 è ministro presso la Missione permanente della Svizzera presso l’Ufficio delle Nazioni Unite e delle altre organizzazioni internazionali a Ginevra. 

Nato nel 1949 a Glarona/GL e originario di Münchenstein/BL, Beat LOELIGER compie gli studi universitari a Friburgo e a Ginevra (IUHEI) conseguendo la licenza in scienze economiche e sociali. È anche titolare di un «Master of Arts in Law and Diplomacy». Nel 1980 entra al servizio del Dipartimento federale degli affari esteri e svolge il suo stage di formazione a Berna e a Copenhagen. Nel 1982 ritorna alla Centrale dove è impiegato quale collaboratore diplomatico nella Direzione politica, Servizio per le questioni politiche speciali. Nel 1986 è trasferito quale secondo segretario d’ambasciata a Brasilia dove, nel 1988, è nominato primo segretario d’ambasciata. Nel 1989, con la stessa funzione, è trasferito nella nostra ambasciata di  Vienna dove, all’inizio del 1992, è promosso consigliere d’ambasciata. Nel 1993 ritorna a Berna ed è destinato, in veste di aggiunto diplomatico, all’ex Divisione politica II della Direzione politica. Nel 1996 è trasferito a Canberra come consigliere d’ambasciata e primo collaboratore del capomissione. Dal 1999 è consigliere d’ambasciata e primo collaboratore del capomissione a Lisbona. Nel 2003 il Consiglio federale lo nomina ambasciatore nella Repubblica del Perù e nella Repubblica di Bolivia, con residenza a Lima e dall’ottobre del 2007 è ambasciatore esclusivamente nella Repubblica del Perù. 

Nato nel 1950 ad Aarau/AG e originario di Oberkulm/AG, Peter MÜLLER consegue la licenza in giurisprudenza all’Università di Zurigo nel 1976. Nel 1980 ottiene il dottorato alla Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Basilea e l’anno successivo consegue la patente di avvocato del Canton Argovia. Dopo un’attività pluriennale nel Servizio giuridico del Consiglio di Stato argoviese, nel 1982 entra al servizio dell’Ufficio federale di giustizia, dove svolge diverse funzioni dirigenziali nella Divisione principale del diritto pubblico e amministrativo, fra l’altro quale Capo del Servizio della protezione dei dati. Dal 1992 è vicedirettore e capo della Divisione principale del diritto penale e dei ricorsi al Consiglio federale. Dal febbraio del 2003 è Segretario generale del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). 

Nato nel 1954 a Zurigo, città di cui à originario, Thomas Kupfer vi ha compiuto gli studi conseguendo la licenza in giurisprudenza e la patente di avvocato. Nel 1983 entra al servizio del Dipartimento federale degli affari esteri e svolge il suo stage di formazione a Berna e a Washington. Nel 1985 ritorna a Washington quale segretario d’ambasciata. Nel 1987, di ritorno alla Centrale, è assegnato alla Divisione politica I e nel novembre dello stesso anno è nominato collaboratore personale del Segretario di Stato. Seguono, nel 1991, il trasferimento alla Missione svizzera presso le Comunità europee a Bruxelles e, nel 1993, la nomina a consigliere d’ambasciata.

Nel 1995 gli sono affidati gli affari economici presso la nostra rappresentanza diplomatica a Roma. Nell’agosto del 2000, nell’ambito del mandato di commissario della Conferenza diplomatica per il rafforzamento e lo sviluppo degli emblemi di protezione degli Accordi di Ginevra del 1949, gli è conferito ad personam il titolo di ambasciatore. Nel novembre del 2000 ricopre la carica di supplente del capodivisione, con il titolo di ministro. Dal marzo 2003 presta la sua opera in veste di commissario della XXVIII Conferenza internazionale della Croce rossa e della Mezzaluna rossa a Ginevra. Nel 2004 il Consiglio federale lo nomina ambasciatore nella Repubblica di Colombia.

Nato nel 1959 a Basilea/BS e originario di Pratteln/BL, Didier PFIRTER compie gli studi universitari a Basilea, Tunisi e Belo Horizonte (Brasile) ); è dottore in diritto. Nel 1989 entra al servizio del Dipartimento federale degli affari esteri e svolge il suo stage di formazione a Berna e ad Abidjan. Tornato alla Centrale nel 1991, ha lavorato quale collaboratore diplomatico, dapprima al servizio CSCE della Divisione politica III, poi alla sezione del diritto internazionale pubblico della DDIP. Nel 1995 è trasferito quale consulente giuridico alla Missione permanente d’osservazione della Svizzera presso le Nazioni Unite a New York. Nel 1999 ritorna a Berna e, con il titolo di ministro, assume la funzione di supplente del capo del Centro di analisi e di prospettiva presso il Segretariato di Stato. Nel 2000 è nominato giureconsulto dei Buoni Uffici del Segretario Generale delle Nazioni Unite per Cipro e svolge tale funzione fino alla primavera del 2004, parallelamente a quelle svolte nel DFAE. Dal luglio 2003 è consigliere d’ambasciata e primo collaboratore della capomissione a Lisbona, nel marzo del 2005 il Consiglio federale gli conferisce il titolo di ambasciatore per la preparazione di una conferenza diplomatica sull’adozione di un terzo Protocollo aggiuntivo alle Convenzioni di Ginevra del 1949 (riconoscimento di un emblema di sicurezza supplementare), e nel dicembre dello stesso anno ne diventa il segretario generale. Dal maggio del 2006, il signor Pfirter è ambasciatore incaricato di missioni speciali (AMS).  

Nato nel 1947 e originario di Wynau/BE e Lucerna/LU, Viktor CHRISTEN conclude gli studi superiori a Zurigo con un diploma di ingegnere PF. Nel 1979 entra al servizio del Dipartimento federale degli affari esteri e svolge il suo stage di formazione a Berna e a Nairobi dove, nel 1981 assume la funzione di segretario d’ambasciata e di primo collaboratore del capomissione. Nel 1985, alla Centrale è assegnato all’ex Direzione delle organizzazioni internazionali. Nel 1986, il trasferimento a Parigi come incaricato degli affari spaziali e, nel 1990, l’incarico di consigliere d’ambasciata. Nel 1991 è trasferito a Caracas come consigliere d’ambasciata e primo collaboratore del capomissione. Dal 1994 è capo supplente della Divisione politica III con il titolo di ministro. Nel 2000 il Consiglio federale lo nomina ambasciatore in Colombia. Dal settembre del 2004 è ambasciatore di Svizzera in Sudafrica, in Botswana, in Lesotho, alle Maurizio, in Namibia e nello Swaziland, con residenza a Pretoria e a Città del Capo. 

Nato nel 1947 ad Arbon/TG e originario di Eggiwil/BE e Hombrechtikon/ZH, Rudolf BÄRFUSS compie gli studi universitari a Zurigo e a San Gallo conseguendo la licenza in scienze economiche. Nel 1977 entra al servizio del Dipartimento federale degli affari esteri e svolge il suo stage di formazione a Berna e a Lisbona. Nel 1979 ritorna alla Centrale, dove è distaccato presso l’allora Divisione del Commercio del Dipartimento federale dell’economia. Nel 1982 è inviato a Brasilia quale primo collaboratore del capomissione. Nel 1986 è assegnato alla Missione presso la Comunità europea a Bruxelles dove, all’inizio del 1987, è promosso al rango di consigliere d’ambasciata. Nel 1988 ritorna a Berna quale caposezione presso l’Ufficio dell’integrazione DFAE/DFE. Nel 1993 il Consiglio federale lo nomina vicedirettore (con titolo di ministro) dell’Ufficio federale dell’ambiente, delle foreste e del paesaggio (affari internazionali) presso il Dipartimento federale dell’interno. Dal 1996 è ambasciatore e capo della Divisione politica V presso la Direzione politica. Dal 2001 è ambasciatore in Mozambico e in Angola, con residenza a Maputo e dall’ottobre del 2004 è ambasciatore nella Repubblica Federativa del Brasile. 

Nato nel 1948 a Jona/SG e originario di Uetikon a/See/ZH, Wilhelm MEIER si è diplomato in fisica al Politecnico federale di Zurigo. Nel 1978 entra al servizio del Dipartimento federale degli affari esteri e svolge il suo stage di formazione a Berna e a Bruxelles (Missione CH presso le CE). Torna a Berna nel 1980 ed è distaccato presso l’Ufficio federale dell’economia esterna (l’attuale Seco) del Dipartimento federale dell’economia. Nel 1984 è trasferito come segretario d’ambasciata all’ambasciata di Pechino, dove si occupa degli affari economici. Nel 1988 è quindi trasferito a Mosca, dove all’inizio del 1990 è nominato consigliere d’ambasciata. Dal 1990 al 1998 è impiegato nelle nostre missioni permanenti presso l’OMC e l’AELS a Ginevra, dal 1993 quale ministro e supplente del rappresentante permanente presso l’OMC. Dal 1998 è ministro e primo collaboratore del capomissione a Mosca. Nel 2001 il Consiglio federale lo nomina ambasciatore in Uzbekistan, Kirghizistan e Tagikistan, con sede a Tashkent. Dal 2004 è ambasciatore nella Repubblica di  Serbia e Montenegro e dal settembre del 2006 è ambasciatore nella Repubblica di  Serbia e nella Repubblica di Montenegro, con residenza a Belgrado.  

Nato nel 1963 a Moutier, Jean-Daniel RUCH conclude i suoi studi in relazioni internazionali e politica di sicurezza all’Institut universitaire de hautes études internationales de Genève nel 1988. Dopo tre anni presso l’allora Dipartimento militare federale, nel 1992 entra al servizio del Dipartimento federale degli affari esteri e svolge il suo stage di formazione a Seul, presso l’Ambasciata di Svizzera, e a Bonn, in seno all’amministrazione tedesca. Nel 1994 è trasferito a Vienna, presso la delegazione svizzera all’OSCE.  Dal 1998 al 2000,  è distaccato presso l’Ufficio per le istituzioni democratiche e i diritti dell’uomo dell’OSCE a Varsavia. Nel 2000 è nominato primo collaboratore dell’Ambasciata di Svizzera a Belgrado, dove rimane fino al 2003. Dal 2003 a 2007 opera quale consigliere politico della procuratrice capo del Tribunale penale internazionale per l’ex - Yugoslavia, con sede a L’Aia e dal giugno del  2007 dirige la Sezione politica di pace della Divisione politica IV ed è supplente del capo della Divisione. 

Nato nel 1948 a Briga/VS e originario di Baltschieder/VS, Stephan NELLEN conclude gli studi presso l'università di Berna con una licenza in scienze politiche. Nel 1976 entra al servizio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e svolge il suo stage di formazione a Berna e a Roma. Nel 1978 è trasferito a Lagos quale segretario d'Ambasciata e primo collaboratore del capomissione e quindi, nel 1981, presso la nostra Ambasciata a Nuova Delhi quale incaricato d'affari economici. Nel 1984 torna alla Centrale, dapprima quale supplente del caposervizio informazione e stampa e portavoce del DFAE e poi, nel 1986, quale aggiunto diplomatico presso la Sezione degli affari multilaterali dell'ex Direzione per la cooperazione e lo sviluppo e l'aiuto umanitario. Nel 1989 è trasferito a Washington quale consigliere d’ambasciata e nel 1993 è nominato consigliere d’ambasciata e primo collaboratore del capomissione a Lisbona. Dal 1995 è supplente (con il titolo di ministro) del capo della Divisione per la cooperazione con l'Europa dell'Est e la CSI presso la Direzione dello sviluppo e della cooperazione. Nel 2000, il Consiglio federale lo nomina ambasciatore nella Repubblica di Macedonia. Nel 2004 e nominato direttore (con il titolo di ambasciatore) del Centro internazionale per lo sminamento umanitario a Ginevra.

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa e informazione
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-20696.html