La Comco mette fine all’inchiesta contro Documed SA

Berna, 17.07.2008 - La Commissione della concorrenza (Comco) ha concluso la sua inchiesta relativa alla pubblicazione d’informazioni sui farmaci attraverso una conciliazione con Documed SA. Durante l’inchiesta, questa impresa ha modificato gli elementi discriminatori del suo sistema di fatturazione. Nella sua decisione del 7 luglio 2008, la Comco ha preso nota di questa modifica e ha imposto all’impresa una sanzione ridotta di CHF 50'000.- per il periodo incriminato.

Diversi elementi del sistema di fatturazione delle prestazioni di Documed SA discriminavano le imprese farmaceutiche, fornitrici di informazioni. In particolare, le tariffe avvantaggiavano indebitamente le imprese che pubblicavano un numero elevato d'informazioni (più di 90 prodotti per anno). Per contro, l'inchiesta non ha messo in luce un carattere iniquo, ai sensi della legge sui cartelli, dei prezzi praticati da Documed SA.

L'inchiesta che toccava un piccolo mercato, concerne direttamente o indirettamente il comportamento di grandi operatori nel settore della salute. Essa ha permesso alla Comco di affinare la sua pratica nei casi in cui l'impresa in oggetto coopera nell'inchiesta e modifica il suo comportamento.

Documed SA, impresa del gruppo Galenica, riunisce e pubblica le informazioni sui farmaci su diversi supporti, fra i quali il Compendium svizzero dei farmaci che è largamente usato nella professione medica. Su questo mercato, Documed SA occupa una posizione dominante.

Scaricare le informazioni contenute nella versione on-line del Compendium è permesso secondo una recente giurisprudenza del Tribunale federale. Tuttavia, la pubblicazione di informazioni relative ai farmaci messi in circolazione in Svizzera è regolata da Swissmedic, in virtù della legge sugli agenti terapeutici.


Indirizzo cui rivolgere domande

Prof. Dr. Walter Stoffel
079 436 81 49 (09.00 - 11.00)

Dr. Olivier Schaller
031 322 21 23
079 642 62 88
olivier.schaller@comco.admin.ch



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

Ultima modifica 05.01.2016

Inizio pagina

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-20189.html