Corso di formazione in campo ambientale per chi presta servizio civile

Thun - Berna, 10.07.2008 - Dalla primavera di quest’anno, chi presta servizio civile nel quadro del programma prioritario sull’ambiente ha la possibilità di frequentare un corso di formazione specifico, finalizzato allo svolgimento del periodo d’impiego. Il corso è tenuto dalla Scuola universitaria di scienze applicate di Zurigo. Esso mira a consentire ai civilisti di inquadrare il loro impiego nel contesto della politica ambientale del nostro Paese e, nel contempo, a fornire loro strumenti pratici da utilizzare durante le attività in seno all’istituto d’impiego.

Lo scorso anno, l'Organo d'esecuzione del servizio civile e l'Ufficio federale dell'ambiente hanno invitato cinque operatori del settore della formazione a progettare un corso di formazione per il programma prioritario sull'ambiente. I partecipanti al progetto hanno dovuto affrontare la questione dell'eterogeneità del gruppo a cui il corso è destinato. Da un lato, il programma prioritario sull'ambiente offre svariate possibilità di impiego. Ad esempio, i civilisti possono partecipare alla lotta contro le neofite infestanti nell'area naturale del Greifensee; alla valutazione, da parte di Myclimate, dei progetti di protezione del clima; alle attività di ricerca sul campo concernenti gli ecosistemi alpini, svolte presso l'istituto federale di ricerca FNP di Davos; alle attività di formazione in campo ambientale svolte dal WWF. D'altro canto il bagaglio di esperienze in possesso dei singoli civilisti varia da un caso all'altro, così come il loro percorso formativo. 

Dopo aver esaminato le diverse proposte pervenute, e le relative offerte, il gruppo di progetto formato da collaboratori del servizio civile e dell'Ufficio federale dell'ambiente ha scelto l'Istituto di ambiente e risorse naturali, situato a Wädenswil, della Scuola universitaria di scienze applicate di Zurigo (Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften, ZHAW): si tratta del partner ideale per la realizzazione del nuovo corso di formazione. L'istituto in questione svolge attività didattiche (corso di studi in ingegneria ambientale) e di ricerca applicata, e presso il centro di formazione in campo ambientale dispone delle risorse necessarie per l'offerta di corsi destinati a partecipanti esterni.

I saperi trasmessi dagli specialisti di formazione ambientale della ZHAW riguardano lo sviluppo ambientale sostenibile e la biodiversità, nonché le misure attuate per la conservazione e la valorizzazione del paesaggio.   Le conoscenze acquisite sono integrate con moduli pratici inerenti alla sicurezza sul lavoro, ai primi soccorsi e alla gestione di progetti, e vengono consolidate mediante piattaforme di riflessione. L'obiettivo del corso consiste nel fornire alle persone che svolgono un servizio civile le competenze operative necessarie per il programma prioritario.

Nel febbraio 2008 nella regione del Lago di Zurigo si è svolto il corso pilota. Vi hanno preso parte quasi 20 civilisti e grazie alle loro critiche costruttive è stato possibile migliorare alcuni dettagli del progetto. Ora i corsi si svolgono regolarmente: ne sono previsti otto all'anno.  I civilisti si dedicano con impegno alle loro attività e durante il periodo d'impiego possono applicare il ricco bagaglio di conoscenze che hanno acquisito.

In settembre per la prima volta si svolgerà un corso identico, sotto il profilo dei contenuti, nella Svizzera romanda. Il corso, destinato ai civilisti francofoni, verrà organizzato dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera occidentale (Haute Ecole Spécialisée de Suisse occidentale) presso la Scuola d'ingegneria di Lullier (Cantone di Ginevra).

L'Organo d'esecuzione del servizio civile può avvalersi del contributo di questo nuovo corso per la preparazione specifica delle persone che prestano servizio civile in vista dello svolgimento del periodo d'impiego. Gli impieghi svolti nel settore della protezione della natura e del paesaggio contribuiscono a ridurre gli oneri a carico di Cantoni e Comuni. In quest'ambito molte operazioni devono essere svolte a mano, senza l'ausilio di macchine. Per questa ragione, gli enti pubblici sono interessati alla collaborazione di giovani motivati. Inoltre, al termine del servizio civile, le persone che hanno partecipato a queste attività possono utilizzare e trasmettere le loro competenze in materia ambientale anche nella vita quotidiana e professionale. L'Ufficio federale dell'ambiente si è occupato degli aspetti tecnici della scelta del corso tra le diverse proposte presentate. Dal 1996 l'Ufficio federale dell'ambiente opera in stretta collaborazione con il servizio civile, adempiendo così al suo mandato di formazione ambientale.

Allegato: fotografia scuola universitaria di scienze applicate di Zurigo


Indirizzo cui rivolgere domande

DFE, Organo d'esecuzione del servizio civile:
Samuel Werenfels, capo del Servizio civile, tel. 033 228 19 90

DATEC, Ufficio federale dell’ambiente (UFAM):
Markus Thommen, supplente del caposezione Paesaggio e utilizzazione del territorio,
tel. 031 322 80 78

ZHAW, Institut für Umwelt und Natürliche Ressourcen, Zentrum Umweltbildung:
Roger Johner, docente di didattica, tel. 058 934 55 91



Pubblicato da

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

Ufficio federale del servizio civile
http://www.civi.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-20099.html