Il punto centrale della Svizzera festeggia il ventesimo anniversario

Berna, 04.06.2008 - Nel 1988, l’Ufficio federale di topografia (swisstopo) ha determinato il baricentro geografico della Svizzera. Tale punto si trova sull’Älggi-Alp, alpeggio appartenente al Comune di Sachseln (nel Canton Obvaldo), e corrisponde alle coordinate 660 158/183 641. La mattina del prossimo 14 giugno, a partire dalle ore 9, la televisione svizzera, il Comune di Sachseln e swisstopo festeggeranno il ventesimo anniversario dell’evento insieme allo «Svizzero dell’anno» 2007. Alla celebrazione parteciperà anche il campione di lotta svizzera Jörg Abderhalden, eletto Svizzero dell’anno 2007 dal pubblico televisivo elvetico.

Nel 1988, per il proprio 150mo, l’Ufficio federale di topografia (swisstopo) ha determinato, fondandosi sulla prima digitalizzazione dei confini nazionali, il baricentro geografico del nostro Paese. Se incollassimo su un cartone una carta geografica della Svizzera e la ritagliassimo lungo i confini, mettendo uno spillo proprio in quel punto essa rimarrebbe in equilibrio.

Nella realtà, questo punto si trova sopra una parete rocciosa a ovest di Chli Älggi ed è difficilmente accessibile. Perciò è stato spostato di 500 metri verso sud-ovest. Nel Comune di Sachseln, l’idea di marcare questo punto sul terreno è stata accolta con favore: il patriziato di Sachseln ha messo gratuitamente a disposizione il terreno sulla collinetta, swisstopo ha donato una piramide di triangolazione e lo Steinmanndli-Klub Sachseln (associazione locale che si occupa in particolare dei sentieri) ha costruito attorno al punto in questione un muro che riproduce la sagoma della Svizzera. Nel sasso che segna il centro della Svizzera vengono gravati dal 2002 i nomi degli «Svizzeri dell’anno» eletti dal pubblico in occasione del programma televisivo «SwissAward – Die Millionengala», realizzato dalla televisione svizzero tedesca.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sandrine Klötzli
Responsabile della comunicazione Ufficio federale di topografia (swisstopo)
sandrine.kloetzli@swisstopo.ch
031 963 22 88


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-19138.html