Valutata positivamente la candidatura della «Ferrovia retica nel paesaggio culturale Albula/Bernina»

Berna, 23.05.2008 - Il Consiglio Internazionale dei Monumenti e dei Siti (ICOMOS International), organo consultivo dell’UNESCO per il patrimonio mondiale, si è detto favorevole all’iscrizione della «Ferrovia retica nel paesaggio culturale Albula/Bernina» alla lista del Patrimonio mondiale dell’UNESCO.

La documentazione di candidatura della «Ferrovia retica nel paesaggio culturale Albula/Bernina» era stata inoltrata all’UNESCO a Parigi nel dicembre 2006. Alla fine di agosto 2007 un esperto di ICOMOS (Consiglio Internazionale dei Monumenti e dei Siti) aveva visitato il progetto. In seguito a questo sopralluogo ICOMOS ha esaminato la candidatura. Nel rapporto pubblicato all’attenzione del comitato del Patrimonio mondiale ICOMOS raccomanda l’iscrizione «Ferrovia retica nel paesaggio culturale Albula/Bernina» alla lista del Patrimonio mondiale. Questo comitato, in cui sono rappresentati i 21 Stati contraenti della Convenzione sul patrimonio mondiale, esprimerà un giudizio definitivo in merito nel quadro della sua riunione in Canada fissata per il mese di luglio del 2008.

La candidatura «Ferrovia retica nel paesaggio culturale Albula/Bernina» comprende la tratta ferroviaria da Thusis a San Moritz (Albula) e la tratta da San Moritz a Tirano (Bernina). Con il coinvolgimento dell’Italia la candidatura diventa un progetto transnazionale e ottiene maggiore valenza. Il percorso lungo 120 chilometri con numerosi manufatti e impianti ferroviari e con un tracciato unico nel suo genere rappresenta il progetto principale. Le attrazioni culturali in un determinato perimetro in prossimità della tratta ferroviaria sono considerate come zona cuscinetto qualificata.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della cultura
-Oliver Martin, cellulare 079 274 03 47

Ferrovia retica
-Erwin Rutishauser, presidente della direzione generale, tel. 081 288 63 66

Cantone dei Grigioni
-Hans-Jörg Trachsel, consigliere di Stato, capo del Dipartimento dell’economia pubblica e socialità, tel. 081 257 23 01
-Beat Ryffel, segretario del Dipartimento e responsabile del progetto, tel. 081 257 32 11


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-18942.html