Accordo di coproduzione cinematografica tra la Svizzera e la Comunità francese del Belgio

Cannes, 16.05.2008 - In occasione del 61° Festival di Cannes, il direttore dell’Ufficio federale della cultura (UFC), Jean-Frédéric Jauslin, ha firmato sabato un nuovo accordo di coproduzione cinematografica con la Comunità francese del Belgio, rappresentata dal suo ministro della cultura e dell’audiovisivo, signora Radila Laanan. Soddisfacente sia dal punto di vista culturale che economico, questo accordo, che entrerà in vigore il 1° luglio 2008, mira a stimolare e rafforzare le coproduzioni con il Belgio.

Quest’anno due film coprodotti dalla Svizzera e dal Belgio – «Home» di Ursula Meier e «Le Sel de la Mer» di Annemarie Jacir – sono stati selezionati per il Festival di Cannes. È una circostanza felice che coincide con la firma del nuovo accordo di coproduzione cinematografica tra la Svizzera e la Comunità francese del Belgio. Interessanti in quanto preferenziali rispetto agli standard europei, le norme fissate con questo accordo si rifanno a quelle già ratificate con la Francia, fissando l’apporto finanziario minimo al 10 per cento per la parte minoritaria e al 90 per cento la parte maggioritaria. Sono poi ripartite proporzionalmente anche le partecipazioni artistiche e tecniche.


Indirizzo cui rivolgere domande

Nicolas Bideau, capo della Sezione cinema, Ufficio federale della cultura, tel. +41 79 667 69 15, nicolas.bideau@bak.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-18799.html