Sarà possibile impiegare la lettera di vettura elettronica per i trasporti merci internazionali su strada

Berna, 14.05.2008 - La Svizzera intende introdurre la lettera di vettura elettronica per i trasporti merci internazionali su strada. Il Consiglio federale ha deciso di firmare il relativo protocollo addizionale della Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite (ECE/ONU), allo scopo di modernizzare e semplificare la procedura per i trasporti internazionali.

Per effettuare trasporti internazionali su strada è necessario portare a bordo del veicolo una lettera di vettura. Dal 1956 l'impiego di questo documento è disciplinato in ambito internazionale nella Convenzione concernente il contratto di trasporto internazionale di merci su strada (CMR), firmata da 52 Stati tra cui la Svizzera.

Attualmente la lettera di vettura deve essere conservata a bordo del veicolo in forma cartacea, il che, oltre a non essere più al passo con i tempi, causa problemi di leggibilità del documento, per lo più compilato a mano. Dopo l'entrata in vigore in Svizzera del protocollo addizionale alla CMR la lettera di vettura potrà essere allestita, firmata e trasmessa elettronicamente. La novità è accolta con favore anche dai trasportatori.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Informazione, 031 322 36 43


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-18736.html