Aria nuova – in Svizzera non fumare è diventata la regola

Berna, 05.05.2008 - L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) avvia la campagna di prevenzione del tabagismo «Senza fumo, per vivere meglio», che con una marcata impostazione grafica esprime un messaggio chiaro. Con un tocco di umorismo, gli slogan dei manifesti tematizzano numerosi aspetti positivi della scelta di non fumare.

La campagna «Senza fumo, per vivere meglio» è una componente dell'attuale programma di prevenzione del tabagismo (PNPT 2001-2008) e costituisce l'evoluzione della precedente campagna «BRAVO», di cui riprende alcuni elementi quali la sigaretta spezzata e lo sfondo blu. Anche nel 2008 la campagna mira a sostenere i non fumatori nel loro comportamento. Si rivolge però anche ai fumatori, mostrando i vantaggi che l'astensione comporta per tutti. «Aria nuova» è uno dei numerosi slogan riportati sui manifesti che mettono in luce la tendenza della società a rinunciare al fumo.
Anche gli annunci comunicano messaggi positivi e dati scientifici relativi ai vantaggi del non fumare. L'annuncio «Di tutto cuore», per esempio, esprime il fatto che dopo appena un anno di astinenza dal fumo si attenua il senso di affanno e diminuisce del 50 per cento il rischio di malattie cardiocircolatorie.
Gli annunci sono completati da un'indicazione relativa al numero telefonico della linea «Stop tabacco» (0848 000 181) che offre una consulenza professionale e personale per la disassuefazione dal fumo. Con questo sostegno le probabilità di riuscire a smettere sono nettamente superiori. La linea «Stop tabacco» è gestita dall'Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo e dalla Lega svzzera contro il cancro (www.swisscancer.ch).

La campagna sarà presentata su riviste, giornali e manifesti nei mesi di maggio, luglio, agosto, ottobre e novembre 2008 e sarà completata da annunci in rete che conducono al sito Internet www.bravo.ch, strutturato in modo nuovo.

Le aziende senza fumo sono sempre più numerose
L'azione «posto di lavoro.senza fumo», avviata nel 2006 dall'UFSP, dalla Segreteria di Stato per l'economia (SECO) e dall'Associazione degli assicuratori svizzeri, conta attualmente circa 1900 aziende partecipanti che si sono impegnate a eliminare il fumo dal posto di lavoro. Oramai, sono più di 200 000 i lavoratori che beneficiano di questa nuova situazione. Il progetto si trova ora nella sua ultima fase e pure quest'anno è indetto un concorso, al quale le aziende, grandi o piccole, possono iscriversi entro il 31 agosto 2008 sul sito Internet www.bravo.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Adrian Kammer, capo della Sezione campagne, tel. 031 322 95 05
Ufficio federale della sanità pubblica, Christina Eggenberger, capo progetto del Programma nazionale tabacco, tel. 031 322 95 05



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-18568.html