Il Consiglio federale esprime il suo parere sul disegno di legge federale sul servizio informazioni civile

Berna, 24.04.2008 - Mercoledì il Consiglio federale ha licenziato il suo parere sul rapporto della Commissione della gestione del Consiglio degli Stati del 29 febbraio 2008 relativo a un disegno di legge federale sul servizio informazioni civile. Il disegno di legge prevede che il Consiglio federale designi i servizi con compiti di servizio informazioni civile, li subordini al medesimo Dipartimento e ne disciplini la collaborazione. Il Consiglio federale approva l'obiettivo principale della legge, ma attira l'attenzione sull'urgente necessità di coordinare il progetto legislativo con il progetto di revisione della legge federale sulle misure per la salvaguardia della sicurezza interna (LMSI II) che sarà pure trattato dal Parlamento nel corso dell'anno.

Il 29 febbraio 2008 la Commissione della gestione del Consiglio degli Stati ha approvato il disegno di legge federale sul servizio informazioni civile. Esso si basa sull'iniziativa parlamentare «Trasferimento dei compiti dei servizi informazioni civili a un Dipartimento» presentata nel marzo 2007 dall'allora consigliere agli Stati Hans Hofmann.

La legge prevede essenzialmente che il Consiglio federale subordini i servizi informazioni civili al medesimo Dipartimento e che disciplini in maniera vincolante la loro collaborazione, in particolare lo scambio di informazioni. Il Consiglio federale dovrà decidere a quale Dipartimento aggregare i servizi.

L'Esecutivo federale approva l'obiettivo della legge di disciplinare in maniera vincolante la collaborazione dei servizi informazioni civili. Esso approva pure l'obiettivo di subordinarli al medesimo Dipartimento. In tal modo potrà essere facilitata e migliorata la direzione dei servizi da parte del solo Dipartimento che in futuro sarà competente per i servizi informazioni civili. La legge consentirà inoltre di continuare a mantenere separati i due servizi in seno al Dipartimento, ciò che corrisponde alla posizione adottata sinora dal Consiglio federale.

Il Consiglio federale attira però anche l'attenzione sul fatto che la legge proposta crea, sul piano materiale e della tecnica legislativa, considerevoli problemi di coordinamento con il progetto legislativo LMSI II. I due progetti legislativi dovranno essere imperativamente armonizzati nell'ambito dei dibattiti parlamentari. Ciò sarebbe più semplice se in Parlamento i due progetti fossero trattati uno dopo l'altro. Il Consiglio federale propone che sia dapprima discusso definitivamente in Parlamento il progetto legislativo LMSI II, che successivamente sia adeguato il disegno di legge della Commissione della gestione del Consiglio degli Stati e che soltanto in seguito quest'ultimo venga discusso in Parlamento. In tal modo potrebbero essere eliminati i problemi di coordinamento e garantita la coerenza a livello giuridico.


Indirizzo cui rivolgere domande

Dominique Bugnon
Capo dell'Informazione del DDPS
031 324 61 70


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-18472.html