L’Ufficio federale della cultura promuove la formazione cinematografica

Berna, 18.04.2008 - Venerdì l’Ufficio federale della cultura (UFC) si è espresso a Nyon in merito alla sua futura politica di promozione per gli ambiti della formazione cinematografica e della sensibilizzazione di bambini e giovani al medium film. In questa occasione ha presentato le istituzioni e i progetti che vengono sostenuti. Dal 2008 l’UFC destina annualmente circa 1,3 milioni di franchi a favore delle misure di sostegno. Le scuole di cinema beneficeranno di 930 000 di franchi, 340 000 di franchi andranno alla sensibilizzazione dei bambini al medium film e 72 000 di franchi saranno invece investiti a favore della sensibilizzazione dei giovani al medium film. L’UFC ha posto nuovi accenti nell’ambito della promozione di progetti destinati ai giovani. Stando a una commissione di esperti, in questo settore i progetti innovativi e di elevata qualità sono piuttosto rari.

Per quanto riguarda la selezione e la valutazione delle istituzioni e dei progetti da sostenere, l’UFC si basa sul giudizio di una commissione indipendente di esperti. Complessivamente hanno richiesto un aiuto finanziario 19 progetti e istituzioni. L’importo annuo massimo che l’UFC può destinare a questo scopo ammonta a 1,3 milioni di franchi. Tuttavia, la somma media richiesta è pari a 3,5 milioni di franchi all’anno. L’UFC sostiene le scuole di cinema per un periodo di due anni, mentre i contributi erogati a favore della promozione di progetti per bambini e giovani sono stanziati per un triennio.

Formazione cinematografica

In materia di formazione cinematografica l’UFC sostiene la Zürcher Hochschule der Künste, le sezioni video e animazione della Hochschule di Lucerna, l’Ecole cantonal d’art di Losanna e l’Haute Ecole d’Arts et Design di Ginevra. Una novità concerne il sostegno concesso alle scuole universitarie, che non si estende più a un triennio, bensì a un biennio, permettendo così all’UFC di adeguarsi ai nuovi ritmi di produzione legati al master. In merito ai criteri di valutazione, in futuro l’UFC privilegerà la qualità dei film di diploma, visto che vanta competenze prevalentemente nella valutazione qualitativa dei film e non nell’analisi qualitativa dell’offerta formativa. In futuro mediante la valutazione qualitativa dei film si intende anche appurare in che misura le esigenze del settore cinematografico siano state rispettate.

Erogazione degli aiuti finanziari alle scuole cinematografiche:

- Zürcher Hochschule der Künste CHF 400 000 (annui)

- Hochschule di Lucerna, sezione video CHF 170 000 (annui)

- Ecole cantonale d’art di Losanna CHF 140 000 (annui)

- Haute Ecole d’art et Design di Ginevra CHF 140 000 (annui)

- Hochschule di Lucerna, sezione animazione CHF 80 000 (annui)

Sensibilizzazione dei bambini

Nell’ambito del sostegno di progetti e di istituzioni che mirano alla sensibilizzazione di bambini e giovani al medium film, l’UFC ha applicato i seguenti criteri: strategia di pedagogia mediale, irradiamento nazionale o linguistico-regionale, continuità e professionalità. Per la sua futura politica di promozione in materia di sensibilizzazione dei bambini l’UFC riconferma il sostegno alla «Lanterna magica» e promuove per la prima volta il progetto «Roadmovie» mediante contratto di prestazioni. Gli aiuti finanziari saranno distribuiti come segue:

- Lanterna magica CHF 300 000 (annui)

- Roadmovie CHF 40 000 (annui)

Proseguendo la collaborazione con la «Lanterna magica» l’UFC riconosce l’ottimo lavoro realizzato negli ultimi anni. L’UFC ha già concesso sostegni straordinari a favore di «Roadmovie» nel biennio passato. Rispetto agli anni precedenti l’UFC raddoppierà l’importo da destinare a questo progetto nei prossimi tre anni. L’UFC considera la «Lanterna magica» e «Roadmovie» quali progetti complementari. Infatti, il primo coopera soprattutto con i cinema locali nelle città, mentre il secondo permette di diffondere la cultura cinematografica anche nelle zone rurali e periurbane.

Sensibilizzazione dei giovani

Una novità in materia di sensibilizzazione dei giovani al medium film concerne il sostegno del progetto «E-media» della Conferenza intercantonale dell’istruzione pubblica della Svizzera romanda e del Ticino (CIIP) e dei Schweizer Jugendfilmtage che si svolgono a Zurigo. Anche in futuro «Castellinaria», Festival del cinema giovane a Bellinzona, beneficerà di un sostegno. Gli aiuti finanziari saranno distribuiti come segue:

- E-media (CIIP) CHF 32 000 (annui)

- Castellinaria CHF 20 000 (annui)

- Schweizer Jugendfilmtage CHF 20 000 (annui)

Per consentire ai giovani di affrontare con spirito critico i vari generi, contenuti e significati, è necessario collocare la formazione cinematografica in una struttura pedagogica. Il processo di sensibilizzazione al medium film permette di fornire loro i mezzi adeguati a tal fine. Fondandosi sulla valutazione delle candidature presentate e sul loro orientamento, la commissione di esperti ha dedotto che le scuole dispongono della struttura pedagogica auspicata. Infatti, il corpo insegnante conosce le esigenze degli studenti e numerosi giovani possono usufruire di questa offerta formativa. Sulla base di queste constatazioni, l’UFC ha deciso di sostenere «E-media», progetto della CIIP che mette a disposizione del corpo insegnante strumenti di pedagogia mediale per preparare e sensibilizzare gli studenti a molteplici generi cinematografici.

Oltre alla possibilità di acquisire uno sguardo critico, vanno fornite ai giovani le condizioni quadro che consentono un confronto coinvolgente con il cinema. Per esempio, in occasione di specifici festival cinematografici per i giovani, che stimolano lo scambio di opinioni con coetanei e l’approfondimento di svariati film, tali condizioni sono date. Per questo motivo l’UFC sosterrà anche in futuro lo Schweizer Jugendfestival a Zurigo e «Castellinaria» a Bellinzona.

In materia di progetti di sensibilizzazione per i giovani al medium film, la commissione di esperti ha segnalato la seguente carenza: solo pochi progetti adempiono i criteri di pedagogia mediale precedentemente menzionati. Pertanto, l’UFC ha deciso di destinare una parte degli aiuti finanziari a favore di progetti innovativi e di avviare un progetto pilota che mira a potenziare l’accesso dei giovani alla cultura cinematografica.


Indirizzo cui rivolgere domande

Nicolas Bideau, capo della Sezione cinema, Ufficio federale della cultura, tel. 079 667 69 15.

Christian Ströhle, responsabile della cultura cinematografica, Sezione cinema, Ufficio federale della cultura, tel. 079 667 69 15.


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-18400.html