La Comco approva l’acquisto di Maxit Holding AB da parte di Compagnie de Saint-Gobain

Berna, 05.03.2008 - Il 4 marzo 2008 la Commissione della concorrenza (Comco) ha approvato l’acquisto di Maxit Holding AB da parte di Compagnie de Saint-Gobain.

Saint-Gobain è una società attiva mondialmente con sede a Parigi e produce materie altamente tecnologiche. Maxit Holding AB è una società anonima con sede a Sollentuna (Svezia) ed è principalmente attiva nella produzione e fornitura di malte.

La fusione, che ha conseguenze a livello mondiale, è stata analizzata dalla Comco solamente in relazione a degli aspetti particolari in Svizzera. L’esame preliminare ha mostrato indizi della creazione di una posizione dominante sul mercato dei prodotti a base di gesso per l’industria della ceramica.

Questo progetto di concentrazione è stato notificato anche alla Commissione europea. Saint-Gobain si è impegnato nei confronti della Commissione dell’UE a vendere la filiale di Maxit, la società Südharzer Gipswerk GmbH. Questo onere concerne il mercato della produzione di gesso per l’industria della ceramica, mercato che anche in Svizzera ha rappresentato un problema. Tenuto conto che l’impegno di Saint-Gobain è valido anche per la Svizzera, i problemi che toccano il nostro paese sono così risolti e la Comco ha potuto sciogliere le riserve da un punto di vista del diritto sui cartelli, approvando la concentrazione. 

 



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-17648.html